Diamo inizio alla puntata di oggi. È stato pubblicato l'indice annuale della libertà di stampa nel mondo per il 2023. I risultati, amici miei, sono sconcertanti.
Vediamoli insieme.

In occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, che si è tenuta lo scorso 3 Maggio, Reporter senza frontiere ha pubblicato l’Indice mondiale della libertà di stampa per il 2023.
In base a questo Indice, la situazione è "molto grave" in 31 Paesi, "difficile" in 42, "problematica" in 55 e "buona" o "soddisfacente" in 52 Paesi.
In altre parole, "l'ambiente per il giornalismo è "cattivo" in sette Paesi su dieci e soddisfacente solo in tre su dieci".
I Paesi scandinavi e l'Irlanda occupano i primi posti della classifica, seguiti da Paesi Bassi, Lituania, Estonia e Portogallo. Gli ultim

Il 6 maggio la Gran Bretagna ha celebrato l’incoronazione di Re Carlo III. Si tratta della prima incoronazione in Gran Bretagna da 7 decenni a questa parte. Alla cerimonia, a cui hanno assistito milioni di persone in tutto il mondo, hanno partecipato centinaia di migliaia di persone.
Secondo i rapporti del Centre for Retail Research, lo scorso fine settimana sono stati spesi oltre 225 milioni di euro in cibo e bevande. Nel complesso i consumatori hanno aggiunto quasi 1,6 miliardi di euro all'economia del Regno Unito.
Ma quali sono state le prelibatezze che hanno scelto gli inglesi?
Uno dei più gr

Da anni i residenti della città olandese dell'Aia si lamentano di non riuscire a trovare parcheggio nel centro della città. I turisti e i visitatori spesso bloccano il centro storico e le strade che conducono alle spiagge più famose della zona.
Si è deciso, quindi, che d’ora in poi parcheggiare nel centro storico della città costerà una tariffa fissa di 50 euro, indipendentemente dalla durata della sosta. Che si tratti di 10 minuti o dell’intera giornata, parcheggiare costerà sempre lo stesso prezzo.
Questo provvedimento consentirà ai residenti e alle imprese con permesso di parcheggio di avere

Amici, grazie per avermi permesso di condividere i miei pensieri con voi! Stavo pensando, leggendo le notizie di oggi, che il livello della libertà di stampa è tanto basso quanto la tendenza di molte persone a spostarsi a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici. Mi domando se le due cose sono collegate? Voi che ne dite?
Alla prossima puntata!