Vorrei iniziare la puntata parlandovi delle elezioni del nuovo sindaco di Londra. Giovedì 5 maggio è stato scritto un importante capitolo della storia, non solo britannica, ma anche europea. Sadiq Khan, esponente del partito laburista è diventato il primo cittadino della capitale inglese. Scopriamo per quale motivo questa notizia è così importante.
Sadiq Khan è il nuovo sindaco della città di Londra
Con ampio vantaggio rispetto al rivale conservatore Zac Goldsmith, Sadiq Khan è stato eletto sindaco di Londra. Per la prima volta nella storia, un musulmano diventa sindaco di una capitale europea. Si conclude così, dopo 8 anni, l’era del conservatore Boris Johnson.
Ora vediamo brevemente chi è il nuovo primo cittadino di Londra. Sadiq Khan, 45 anni, è un avvocato di origini pakistane, figlio di un autista di autobus e di una sarta. Cresciuto nella periferia di Londra in case popolari insieme alla sua numerosa famiglia, Khan ha studiato in scuole statali gratuite, mentre faceva i più dispa
L’inarrestabile ascesa di Trump
Cari ascoltatori devo dirvi che le elezioni americane mi stanno appassionando sempre di più. Non c’è settimana nella quale non succeda qualcosa di nuovo e inaspettato, come ad esempio quello che sto per raccontarvi.
Lo scorso 3 maggio si sono svolte le primarie nello stato dell’Indiana. Per i democratici ha vinto Bernie Sanders con il 52,4% dei voti contro il 47,6% di Hillary Clinton, mentre per i Repubblicani ancora una volta è stato Trump a sbaragliare la concorrenza con oltre il 53% dei consensi. L’ennesima vittoria del magnate newyorkese ha sconfitto in modo definitivo i due ultimi avve
Leicester, da Cenerentola a regina d’Inghilterra
Lunedì 2 maggio, grazie al pareggio del Tottenham con il Chelsea per 2 a2, Il Leicester ha vinto la Premier League, la massima serie del campionato inglese di calcio, dopo aver sconfitto le ben più blasonate e favorite rivali. Si tratta del primo titolo per le Foxes, le Volpi per dirla all’italiana, in 132 anni di storia.
All’inizio del campionato tutti i pronostici erano sfavorevoli al Leicester: una squadra composta di giocatori ritenuti mediocri o sulla via del tramonto, sotto la guida di Claudio Ranieri, un allenatore che era un tempo un grande del calcio, ma che è ora reduce da numero
Rubare cibo per fame non è un reato
Lo scorso 2 maggio è apparsa sui principali giornali italiani una notizia che certamente non vi lascerà indifferenti. La Corte di Cassazione ha deciso di annullare in via definitiva una sentenza di condanna a un senzatetto che aveva rubato in un supermercato di Genova.
La motivazione fornita dalla Cassazione è stata la seguente: “il fatto non costituisce reato”. Per la Suprema Corte, infatti, non è punibile chi, spinto dal bisogno, ruba piccole quantità di cibo per sfamarsi.
I fatti risalgono al febbraio del 2012 quando Roman Ostriakov, un giovane senzatetto di nazionalità ucraina, spint
Fa veramente così male procrastinare?
Recentemente ho letto due interessanti articoli su questo tema: uno apparso il 27 aprile sul Washington Post, dove il blogger Tim Urban spiega cosa avviene nella testa di un procrastinatore, e uno pubblicato il 16 gennaio sul New York Times, dove l’autore Adam Grant rilegge in chiave positiva la tendenza a procrastinare. Quest’ultimo articolo mi ha proprio risollevato il morale, d’ora in poi mi sentirò un po’ meno in colpa quando rimanderò degli impegni urgenti.
Innanzitutto, che cos’è la procrastinazione e perché si procrastina? Tim Urban, maestro della procrastinazione per auto definizion