Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

23 March 2016

Episode #19

16 March 2016

Episode #18

9 March 2016

Episode #17

2 March 2016

Episode #16

24 February 2016

Episode #15

17 February 2016

Episode #14

10 February 2016

Episode #13

3 February 2016

Episode #12

27 January 2016

Episode #11

Speed 1.0x
/
aa
AA
Cari ascoltatori, bentornati! Oggi è il 24 febbraio 2016, io sono Chiara e sarò con voi per un nuovo appuntamento con il nostro programma dedicato alle notizie di cronaca politica e culturale più interessanti del momento. Anche voi potete partecipare, cari ascoltatori: scriveteci e fateci sapere che cosa pensate del programma. Quali sono gli argomenti che vi hanno appassionato di più finora? Io oggi vorrei commentare con voi un fatto di cronaca che potrebbe annunciare un importante cambiamento nella scacchiera geopolitica mediorientale. Vediamo allora insieme di che cosa si tratta…

Attivismo curdo, un comodo asso nella manica

24 February 2016

La sera di mercoledì 17 febbraio un’autobomba è esplosa nel centro di Ankara al passaggio di un convoglio militare, uccidendo almeno 28 persone. L’attentatore, che è morto nell’esplosione, è stato identificato come Saleh Nejar, un cittadino curdo siriano di 24 anni.

Secondo quanto dichiarato dal primo ministro turco Ahmet Davutoğlu la mattina dopo la tragica esplosione, l’attentatore sarebbe stato un membro delle milizie curdo-siriane dell’YPG, e sarebbe entrato in Turchia nel luglio scorso, come rifugiato dalla Siria. In quell’occasione, sarebbero state rilevate le sue impronte digitali. Un dettaglio, questo, che ha poi permesso alle autorità di identificarlo come l’autore materiale dell’attentato.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Nel segmento precedente abbiamo cercato di capire meglio chi sia (o chi non sia) il cervello dietro l’esplosione che ha scosso il centro di Ankara la settimana scorsa. Ora invece parleremo dei cosiddetticervelli in fuga”. Un problema che affligge da tempo l’Italia contemporanea. Ma forse, come vedremo, non tutto è perduto

Cervelli in movimento

24 February 2016

In questi ultimi anni si parla spesso della “fuga dei cervelli”. È un fenomeno che interessa molti paesi, e in modo particolare l’Italia, che, anno dopo anno, vede aumentare il numero delle persone che scelgono di trasferirsi all’estero alla ricerca di un futuro professionale più soddisfacente.

Qualche settimana fa, si è svolto a San Francisco l’incontro annuale dell’American Economic Association. Tre intensissimi giorni durante i quali, ogni anno, università, aziende e banche provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento in una città degli Stati Uniti per reclutare i talenti più prom

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Ora, dopo aver parlato di due stelle in ascesa del panorama artistico internazionale, vorrei ricordare un grande nome della cultura mondiale. Una stella che abbiamo visto brillare per decenni. E che non dimenticheremo.

Umberto Eco, l’intellettuale che raccontava il nostro tempo con coraggio

24 February 2016

La sera del 19 febbraio scorso è morto a Milano Umberto Eco, uno dei grandi protagonisti della cultura mondiale contemporanea. Aveva 84 anni. È stato docente, saggista, romanziere, filosofo, semiologo e studioso di estetica medievale. Coltissimo e irresistibilmente simpatico, con quell’aria saggia e quel modo di esprimersi fresco, ironico e accattivante, Umberto Eco era il professore che ogni studente avrebbe voluto avere. E, in un certo senso, lo è stato: il suo famoso libro di consigli per scrivere una tesi di laurea, il manuale Come si fa una tesi di laurea, edito da Bompiani nel 1977, ha r

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.