Cuba a un passo dal riconoscimento della proprietà privata
Nei giorni scorsi i membri dell’Assemblea nazionale dell’Avana, il Parlamento di Cuba, hanno approvato un disegno di legge che riforma la Costituzione del 1976.
Secondo un articolo pubblicato dal quotidiano statunitense Washington Post, il testo, formato da un preambolo e 224 articoli è stato presentato in aula sabato 21 luglio e discusso per 3 giorni in sessione plenaria. Tra le principali novità istituzionali si annoverano la scomparsa dell’espressione “comunismo”, l’introduzione della proprietà privata, l’affermazione della libertà religiosa e l’apertura al matrimonio per persone dello stesso sesso.
Un altro importante cambiamento istituzionale è rappresentato dall’introduzione della figura del primo ministro, che guiderà il governo condividendo i suoi poteri con il presidente di Cuba, al quale verrá posto un limite di due mandati quinquennali consecutivi.
Il governo spagnolo propone una legge più severa contro lo stupro
Lo scorso 2 maggio abbiamo parlato del caso “de la Manada”, il branco di Pamplona che aveva aggredito e violentato una diciottenne durante la festa di San Firmin del 2016 e la profonda indignazione dell'opinione pubblica spagnola per la decisione del Tribunale di Navarra di condannare i 5 responsabili solo per abusi sessuali e non per stupro.
La sentenza di condanna è stata fortemente contestata perché i giudici hanno deciso di condannare gli imputati per un reato diverso e meno grave rispetto a quello che, secondo molti, era stato effettivamente commesso.
Gli imputati, infatti, sono stati con
L’Italia teme ripercussioni nella lotta dell’ONU contro grassi, sale e zucchero
Martedì 17 luglio è stata diffusa la notizia che l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), prosegue la propria battaglia contro le malattie del terzo millennio: diabete, ipertensione, cancro e patologie cardiovascolari.
L’obiettivo dell’ONU, è quello di ridurre almeno di un terzo i decessi provocati da queste malattie non trasmissibili entro il 2030, puntando su un’alimentazione che limiti i consumi di zuccheri, alcool, sale e grassi saturi.
Lo scorso giugno l’ONU ha pubblicato un rapporto intitolato “Time to Deliver,” in cui f
Milano si accorge che anche i papà hanno diritto ai fasciatoi nelle toilette da uomini
Lo scorso 16 luglio il quotidiano La Repubblica ha raccontato la storia di Roberto, un papà rimasto piacevolmente sorpreso dall’iniziativa del bistrot Hug di Milano, che ha deciso di dotare anche il bagno degli uomini di un fasciatoio per il cambio dei pannolini dei bebè.
Ai nostri amici che ci seguono dagli Stati Uniti, l’idea potrà sembrare scontata e poco innovativa. Risale, infatti, al 2016 il “Bathrooms Accessible in Every Situation (Babies Act)”, ovvero la legge firmata dall’ex presidente Barack Obama, che ha imposto a tutti gli edifici pubblici degli Stati Uniti di dotarsi di tutto l’occ
Cristiano Ronaldo alla Juventus è una speranza per il futuro del calcio italiano
Lunedì 16 luglio si è svolta la presentazione ufficiale di Cristiano Ronaldo alla Juventus, club calcistico torinese tra i più titolati in Italia e in Europa. La sala stampa era gremita di giornalisti e fotografi provenienti da tutto il mondo per l’importanza mediatica dell’evento.
Perché, come ha ammesso lo stesso giocatore durante la conferenza stampa, Cristiano Ronaldo è diverso da tutti gli altri sportivi della sua età.
Il giocatore arrivato alla Juventus, infatti, non è soltanto uno dei più forti calciatori della storia, ma è anche un atleta molto ambizioso che, nonostante i suoi 33 anni d