Prima di cominciare vorrei dare un annuncio ai nostri subscribers che vivono in Australia e Nuova Zelanda: se siete curiosi di provare a conversare in italiano con altri membri della comunità di News in Slow Italian o con un madrelingua parte del nostro staff, vi invito a partecipare agli incontri di Speaking Studio che si tengono ogni domenica per tutto il mese di agosto a un orario per voi più comodo. Dunque, vi aspettiamo!
Cominciamo adesso la puntata odierna con alcune parole del Cardinale James Gibbons a proposito della verità :“come tutte le merci di valore, la verità è spesso contraffatta”. Mi è tornata alla mente questa frase, leggendo le trascrizioni di alcune telefonate del presidente Trump, pubblicate sul Washington Post la settimana scorsa, dove pare che il confine tra il vero e il falso sia estremamente labile.
La telefonata che indebolisce l’immagine di Donald Trump
Durante la campagna elettorale tante sono state le promesse di Trump agli elettori americani. Come ricorderete, una tra le più apprezzate proposte è stata sicuramente quella di far costruire un “muro anti immigrazione” lungo i confini meridionali del paese a spese del Messico.
Il presidente messicano, Enrique Peña Nieto, ha sempre rimandato al mittente le richieste avanzate dal neo presidente americano, ribattendo che il Messico non aveva alcuna intenzione di sostenere i costi per la costruzione di un muro, voluto unilateralmente dagli americani e non dal popolo messicano.
Affermazioni
Neymar al Paris Saint-Germain, una mossa dal duplice intento
La notizia del cambio di squadra di un atleta spesso interessa soltanto gli appassionati di sport, venendo per lo più ignorata dall’opinione pubblica generale. Tuttavia il passaggio del calciatore brasiliano Neymar dal Barcellona al Paris Saint-Germain ha colpito un po’ tutti per le cifre da record mai pagate sinora per uno sportivo.
Un anno fa aveva suscitato clamore e non poche polemiche l’acquisto del calciatore francese Paul Labile Pogba, pagato ben 105 milioni di euro dalla squadra inglese Manchester United. Se queste cifre all’epoca parevano smisurate, oggi impallidiscono in rapporto
Riapertura dei Navigli di Milano: progetto utile o spreco di denaro?
C’è un sogno che il sindaco di Milano Beppe Sala insegue sin da prima della sua elezione nel 2016: riaprire i Navigli, un antico sistema di canali navigabili che un tempo attraversava il centro della città.
Un progetto molto ambizioso che prevede 7,7 km di canali, 43 ponti e 10 conche, punti in cui il flusso dell’acqua viene regolato da un sistema di chiuse. Il percorso metterà in collegamento i navigli della Martesana e della Darsena e, se sarà realizzato, cambierà radicalmente il volto del capoluogo della Lombardia.
Come potete immaginare, l’idea che la città si riappropri dei suoi a
Annuncio di casa vacanze: non si accettano coppie gay
L’omofobia, ossia l’avversione irrazionale e ossessiva nei confronti dell’omosessualità, è un argomento molto delicato che i quotidiani nelle scorse settimane hanno portato all’attenzione degli italiani.
Il 23 luglio scorso il giornale La Repubblica ha parlato del caso della guest house “Casa Vacanze Ciufo” di Ricadi --una località turistica nei pressi di Tropea, in Calabria-- il cui proprietario aveva rifiutato la prenotazione fatta da una coppia di ragazzi napoletani.
Il giornale ha raccontato che il padrone di casa, sospettando che i due ragazzi fossero gay, durante una conversazion
La “sardella calabrese” un piatto destinato all’estinzione
Nelle giornate di giovedì 10 e venerdì 11 agosto si svolgerà nel paesino calabrese di Crucoli, in provincia di Crotone, la ‘sagra della sardella’, un appuntamento culturale e gastronomico che si ripete con cadenza annuale sin dal 1970.
La ‘sardella’ è un prodotto tipico della Calabria, molto diffuso soprattutto nella provincia di Crotone. Si tratta di una salsa a base di novellame di sardine, sale, finocchio selvatico e peperoncino rosso, un prodotto alimentare simbolo della regione.
La sardella è una prelibatezza per la popolazione locale e può essere spalmata sulle bruschette o usat