Le Donne in Bianco di Cuba hanno ricevuto il premio Sakharov
Il 23 aprile, dei rappresentanti del gruppo Donne in Bianco di Cuba (Damas de Blanco), un gruppo di opposizione, hanno ricevuto a Bruxelles il premio Sakharov per la libertà di pensiero. Al gruppo è stato assegnato il Premio Sakharov dal Parlamento europeo nel 2005, ma il governo comunista di Cuba vietò loro di lasciare il paese per riceverlo.
Il movimento Le Donne in Bianco fu formato nel 2003 per protestare contro la detenzione di 75 oppositori del governo cubano. Lo scorso gennaio, il governo del presidente cubano Raul Castro ha tolto l'obbligo del visto di uscita per i viaggiatori cubani. Questo ha reso possibile per le Donne in Bianco di viaggiare per ricevere il premio dopo un'attesa di otto anni.
Il premio Sacharov per la libertà di pensiero viene assegnato annualmente dal Parlamento europeo a persone o organizzazioni che hanno dedicato la loro vita alla difesa dei diritti