Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

5 September 2024

Episode #608

29 August 2024

Episode #607

22 August 2024

Episode #606

15 August 2024

Episode #605

8 August 2024

Episode #604

1 August 2024

Episode #603

25 July 2024

Episode #602

18 July 2024

Episode #601

11 July 2024

Episode #600

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 29 agosto 2024. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian.. Ciao a tutti! Ciao Mario!
Mario: Ciao Carmen! Ciao a tutti i nostri ascoltatori e un caloroso benvenuto.
Carmen: Nella prima notizia torneremo ad occuparci della corsa alla presidenza degli Stati Uniti. Quindi, parleremo delle nuove leggi promulgate dai talebani afghani che limitano severamente la libertà delle donne. Nel segmento scientifico della trasmissione commenteremo i risultati di uno studio che ha portato all'individuazione di un oggetto misterioso che sta attraversando la nostra galassia ad una velocità straordinaria. Infine, parleremo di Ramzan Kadyrov, il capo della regione russa della Cecenia, che ha pubblicato un video che lo ritrae alla guida di un Tesla Cybertruck dotato di una mitragliatrice montata sul tettuccio.
Mario: Wow! Scommetto che Elon Musk non si aspettava questo tipo di utilizzo per il suo Tesla Cybertruck... o forse sì? Peraltro, un Cybertruck dotato di mitragliatrice non è poi così strano.
Carmen: Potrebbe diventare una nuova tendenza tra i signori della guerra di tutto il mondo. A proposito di trend, dicci di cosa parleremo nella seconda parte del programma dedicata al Trending in Italy.
Mario: Inizieremo con una notizia che riguarda un piccolo comune vicino Palermo, Corleone, divenuto tristemente noto per essere stato uno dei principali centri del potere mafioso in Sicilia. Recentemente, il figlio di un ex capo di Cosa Nostra, tornato a vivere in città, ha pubblicato un video provocatorio che rischia di vanificare gli sforzi compiuti negli ultimi anni per liberare Corleone dall'immagine negativa associata alla criminalità organizzata. In seguito parleremo di uno dei mestieri più romantici e antichi di Venezia: il gondoliere, l’indiscusso maestro che conduce la tipica imbarcazione veneziana attraverso i labirintici canali della città. Sebbene questo sia un mestiere tradizionalmente esclusivo, tramandato di generazione in generazione all'interno delle famiglie, il Comune di Venezia ha recentemente aperto un bando di concorso per l'assunzione di nuovo personale, estendendo l’opportunità a tutti i cittadini europei.
Carmen: Molto bene. Rimane una sola cosa da fare...Mario: apriamo il sipario?
Mario: Direi proprio di sì, Carmen! Si apra il sipario.
* * *
29 August 2024
La corsa alla presidenza degli Stati Uniti entra nella sua fase finale in attesa delle elezioni del prossimo novembre
QubixStudio / Shutterstock

La corsa alla presidenza degli Stati Uniti è entrata, ufficialmente, nella sua fase finale dopo la conclusione della Convention democratica di giovedì scorso. Venerdì, il candidato indipendente Robert F. Kennedy Jr. ha ritirato la sua candidatura, confermando il suo sostegno a Donald Trump. Il suo ritiro completa il rilancio della corsa del 2024 con una sfida a due tra Trump e Harris.

La vicepresidente Kamala Harris cerca di sfruttare lo slancio della Convention e il rinnovato entusiasmo innescato dalla decisione di Joe Biden di abbandonare la corsa alla rielezione. La sua campagna promuove la

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
29 August 2024
Le nuove leggi dei talebani proibiscono alle donne di cantare e guardare gli uomini
Savvapanf Photo / Shutterstock

Mercoledì scorso, i governanti talebani dell'Afghanistan hanno promulgato nuove leggi che limitano ulteriormente la libertà delle donne. Approvate dal leader supremo, Hibatullah Akhundzada, queste leggi impongono alle donne di nascondere la voce e il volto in pubblico. Alle donne è anche proibito di guardare gli uomini con cui non hanno relazioni familiari.

Le leggi contenute in un documento di 114 pagine riguardano vari aspetti della vita quotidiana, come l'uso dei trasporti pubblici, la musica e le interazioni sociali. Oltre ad imporre alle donne di velare il corpo e il volto in ogni momento

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
29 August 2024
Un team di cittadini scienziati scopre un oggetto super veloce in fuga dalla nostra galassia
ImageBROKER on Offset / Shutterstock

Uno studio che è stato accettato per la pubblicazione su Astrophysical Journal Letters il mese scorso ha rivelato un oggetto iperveloce che si muove così velocemente da sfuggire alla gravità della nostra galassia. Potrebbe trattarsi di una stella di piccola massa o una nana bruna che viaggia a circa 600 chilometri al secondo. In confronto, il Sole orbita intorno al centro della Via Lattea a circa 200 chilometri al secondo.

Le stelle di piccola massa sono più difficili da classificare. Le nane brune, invece, sono più massicce dei pianeti ma non hanno la stessa massa delle stelle. Gli scienziati

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
29 August 2024
Il signore della guerra ceceno guida un Cybertruck Tesla dotato di mitragliatrice
A screenshot from the Ramzan Kadyrov video posted on Telegram. Razman Kadyrov/Telegram

Sabato scorso Ramzan Kadyrov, il capo della regione russa della Cecenia, ha postato un video che lo mostra alla guida di un Cybertruck Tesla dotato di una mitragliatrice montata sul tetto. Kadyrov, noto per i suoi stretti legami con Vladimir Putin, ha lodato il veicolo e ha promesso di donarlo alle forze armate russe impegnate nella guerra contro l’Ucraina.

Kadyrov ha affermato che il Cybertruck era un regalo dell'amministratore delegato di Tesla Elon Musk, sebbene Musk abbia successivamente smentito questa affermazione. Kadyrov ha, inoltre, invitato Musk a Grozny, la capitale della Cecenia, d

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
29 August 2024
Polemiche a Corleone per il post del figlio del boss mafioso
DELBO ANDREA /Shutterstock

Carmen: Hai sentito del dibattito che sta scuotendo Corleone, il Comune siciliano vicino Palermo? Tutto è nato da un messaggio diffuso sui social media, da parte del figlio di un noto boss di Cosa Nostra.
Mario: Lo so. Ho letto che l’amministrazione cittadina lo ha definito un "attacco allo Stato italiano". Ma lo è davvero?
Carmen: Permettimi di fare mente locale! Corleone è diventata tristemente nota nel XX secolo per essere il centro del potere mafioso in Sicilia. Questo ha portato alla stigmatizzazione della città, nonostante la maggior parte dei suoi abitanti non avesse legami con la mafia. È stata la patria di spietati boss come Totò Riina, catturato nel 1993 dopo vent'anni di latitanza e condannato all'ergastolo per centinaia di omicidi. Morì nel 2017, a 87 anni, in un carcere di massima sicurezza. Da quel giorno, e forse anche prima, Corleone lotta per liberarsi dell’immagine infamante che si è portata dietro per tantissimi anni.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
29 August 2024
Venezia alla ricerca di nuovi gondolieri
Alessandro Colle / Shutterstock

Mario: Come mi vedresti con indosso un uniforme a righe orizzontali bianche e nere?
Carmen: Oddio! L’unica cosa a cui riesco a pensare è la classica divisa dei prigionieri. Spero tu non abbia problemi con la giustizia.
Mario: Ma no… L’uniforme di cui ti parlavo è quella dei gondolieri di Venezia. Sai, quei nobili rematori della Serenissima, che indossano camicie a righe, pantaloni scuri e un cappello di paglia ornato da un nastro colorato. Un abbigliamento iconico, profondamente legato alla tradizione della città lagunare. La ragione per cui te ne parlo è che diversi giornali, sia italiani che stranieri, hanno recentemente diffuso la notizia che il Comune di Venezia ha lanciato un bando per l’assunzione di nuovo personale. Cercano individui, di ambo i sessi, con l’ambizione e la voglia di portare avanti un mestiere che affonda le sue radici intorno all’anno 1000. Secondo un articolo pubblicato da Fanpage.it il 18 agosto, i requisiti sono piuttosto basilari: basta essere maggiorenni, diplomati, in buono stato di salute e con una fedina penale immacolata.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.