Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

23 September 2026

Woman Unknown, il Leone d’oro a Venezia

16 September 2026

Si rafforza il legame tra Martin Scorsese e l’Italia

2 September 2026

Ketty Gottardo, l’eccellenza italiana ai vertici del Louvre

2 September 2026

Recuperati i quadri di Cézanne, Matisse e Renoir rubati alla Fondazione Magnani Rocca

19 August 2026

Francesco Guccini, poeta anarchico

19 August 2026

Da Totò a George Clooney, sotto le stelle di Capri

12 August 2026

I teatri condominiali italiani sono diventati Patrimonio mondiale dell’UNESCO

5 August 2026

Palermo manda in pensione le carrozze a cavallo

22 July 2026

Pomellato, il lusso come libertà

Speed 1.0x
/
aa
AA

Woman Unknown, il Leone d’oro a Venezia

23 September 2026
<i>Woman Unknown</i>, il Leone d’oro a Venezia
By Harald Krichel / WikiPortraits, CC BY-SA 4.0, Link
L’83ª Mostra del Cinema di Venezia si è chiusa con un Leone d’oro a sorpresa. La giuria presieduta dall’attrice e regista statunitense Maggie Gyllenhaal ha assegnato il premio più ambito a Woman Unknown, della regista danese Mayy al-Tukhi. Un dramma ambientato nel secondo dopoguerra e costruito intorno alla figura di una donna che ha avuto una relazione con un soldato tedesco durante l’occupazione. Alla vigilia della premiazione, i favoriti erano altri titoli. Su tutti: Possible Love, del sudcoreano Lee Chang-dong, e il documentario Naza, dei giornalisti Rachel Szor e Yuval Abraham, già noti per No Other Land.

Woman Unknown ha ottenuto anche la Coppa Volpi per la migliore attrice, assegnata a Mathilde Arcel. Una doppietta alquanto rara: il regolamento, infatti, permette al vincitore del Leone d’oro di ricevere un premio per l’interpretazione soltanto con una decisione unanime della giuria, con il consenso del direttore del festival. Possible Love, comunque, non è rimasto a mani vuote e ha ricevuto il Gran Premio della giuria, mentre Naza ha conquistato il Premio speciale.

Tra i film che hanno fatto discutere c’è stato anche Musk, il documentario di Alex Gibney dedicato all’uomo più r

Continue the conversation

Go further and experience the full content — and understand how Italian is actually used.

Continue

Already have access? Log in.