Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

13 January 2021

La battaglia di Matteo Renzi

13 January 2021

Che cosa abbiamo imparato dalla crisi petrolifera del ‘73?

6 January 2021

Brexit, dal primo gennaio il Regno Unito è fuori dall’UE

6 January 2021

Argentina, il Senato vota “sì” alla legalizzazione dell’aborto

30 December 2020

Anni ‘20, anni ruggenti

30 December 2020

Una pena esemplare

23 December 2020

Gli Stati Uniti approvano d’urgenza il vaccino Moderna

23 December 2020

Troppe donne ai vertici dell’amministrazione di Parigi?

16 December 2020

Dave Brubeck, indimenticabile mito del jazz

Speed 1.0x
/
aa
AA

Anni ‘20, anni ruggenti

30 December 2020
Anni ‘20, anni ruggenti
“L’unica cosa che mi consola è l’idea che, nel secolo scorso, dopo gli anni dell’influenza spagnola, sono arrivati ​​i ruggenti anni ‘20”, mi diceva, un paio di settimane fa, la mia amica Natalia, scrittrice e costumista per il teatro. “Sì… è vero…”, ricordo di averle risposto, senza molta convinzione.

Poi, una sera, la settimana scorsa, mentre leggevo il Guardian, le parole di Natalia mi sono tornate in mente, all’improvviso. Un articolo, citando il lavoro svolto dal professor Nicholas Christakis — medico e sociologo dell’Università di Harvard, noto per le sue ricerche sui determinanti socioeconomici, biosociali ed evolutivi del comportamento e della salute — esplorava il medesimo argomento, con una prospettiva del tutto simile a quella della mia amica.

Christakis da tempo studia l’impatto di reti sociali e interazioni sulla biologia umana. E sulla pandemia del coronavirus, lo scorso ot

Continue the conversation

Go further and experience the full content — and understand how Italian is actually used.

Continue

Already have access? Log in.