Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

20 January 2021

Papa Francesco istituzionalizza la presenza delle donne nelle messe

20 January 2021

“Teatro Delivery”, a Milano la cultura a domicilio

20 January 2021

Uno non basta”, più spazio ai giovani

13 January 2021

La battaglia di Matteo Renzi

13 January 2021

Un equilibrio difficile

13 January 2021

Che cosa abbiamo imparato dalla crisi petrolifera del ‘73?

6 January 2021

Mattarella chiede agli italiani impegno e responsabilità

6 January 2021

Elezioni comunali a Roma, Virginia Raggi punta sui consigli di Maurizio Costanzo

6 January 2021

Venezia, il Caffè Florian compie 300 anni

Speed 1.0x
/
aa
AA

Un equilibrio difficile

13 January 2021
Un equilibrio difficile
Per troppo tempo in Argentina, anche a causa dell’intromissione della Chiesa cattolica nella sfera politica, il dibattito sull’aborto si è svolto in chiave meramente morale. Negli ultimi anni, comunque, anche grazie alla crescente consapevolezza sociale delle generazioni più giovani, il dibattito si era spostato verso il territorio — pragmatico e filosofico al tempo stesso — dei diritti civili. Finalmente, dopo anni di retorica e ipocrisia, si parlava di libertà di scelta per le donne, e del loro diritto ad avere accesso a cure mediche di qualità, indipendentemente dalla classe sociale di appartenenza.

La recente conquista delle donne argentine mi ha spinto a chiedermi come sia la situazione reale, per quanto riguarda il diritto all’aborto, nel nostro paese.

In Italia, l’interruzione volontaria di gravidanza è stata depenalizzata il 22 maggio 1978, nel quadro della legge 194, approvata da

Continue the conversation

Go further and experience the full content — and understand how Italian is actually used.

Continue

Already have access? Log in.