Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

11 October 2017

Le ragioni del silenzio europeo nel conflitto tra Madrid e Barcellona

11 October 2017

Premio Nobel per la Pace 2017, una scelta essenzialmente simbolica

11 October 2017

Dopo l’approvazione al Senato, la legge per salvare i borghi d’Italia dal declino diventa realtà

11 October 2017

Trieste, Barcolana 2017 in vetta alle classifiche mondiali

11 October 2017

Referendum in Veneto e Lombardia, tra spinte autonomiste e scontri di potere

4 October 2017

Violenta reazione del governo spagnolo al referendum indipendentista della Catalogna

4 October 2017

Donne alla guida: storica decisione dell’Arabia Saudita

4 October 2017

Donna italiana convola a nozze… da sola

4 October 2017

A Napoli si parcheggia abusivamente tramite Whatsapp

Speed 1.0x
/
aa
AA

Referendum in Veneto e Lombardia, tra spinte autonomiste e scontri di potere

11 October 2017
Domenica 22 ottobre, i cittadini del Veneto e della Lombardia, due ricche e popolose regioni dell’Italia del Nord, saranno chiamati a partecipare ad un referendum consultivo sul tema dell’autonomia. A differenza del referendum indipendentista che ha acceso di passione politica la Catalogna in queste ultime settimane, quello delle due regioni italiane sarà un referendum legale, previsto nell’ambito della Costituzione e realizzato con il beneplacito dello Stato. L’obiettivo delle consultazioni sarà quello di chiedere il trasferimento di maggiori competenze amministrative —e quindi di maggiori fondi— dal livello di governo centrale a quello locale. Essendo un referendum consultivo, comunque, l’esito del voto non sarà vincolante.

In altre parole, con questo referendum i lombardi e i veneti potranno dire se vogliono che la loro giunta regionale invochi il terzo comma dell’articolo 116 della Costituzione, un’ipotesi che consente alle regioni con un bilancio in equilibrio di chiedere allo Stato di affidare loro una gamma più ampia di competenze rispetto alle regioni a statuto ordinario. Le eventuali modifiche, concordate con il governo centrale, andrebbero poi presentate in Parlamento con

Continue the conversation

Go further and experience the full content — and understand how Italian is actually used.

Continue

Already have access? Log in.