Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

21 September 2016

Italicum: il referendum della discordia

21 September 2016

Bratislava: Vertice UE all’insegna del flop

21 September 2016

Addio a Ciampi, padre della Patria

14 September 2016

La Corea del Nord sfida il mondo con un nuovo esperimento nucleare

14 September 2016

Hillary Clinton, scivolone mediatico… oppure no?

14 September 2016

Andrea e Luca Zappacosta, i fratelli che sognano di conquistare il cuore del centrodestra

14 September 2016

Charlie Hebdo solleva un polverone con una vignetta sul terremoto nell’Italia centrale

14 September 2016

Israele-Italia, cinque tifosi azzurri fanno il saluto romano

7 September 2016

Post terremoto: la nomina del Commissario straordinario

Speed 1.0x
/
aa
AA

Hillary Clinton, scivolone mediatico… oppure no?

14 September 2016
Mentre partecipava, a New York, a una raccolta fondi allestita dalla comunità LGBT, lo scorso venerdì 9 settembre, Hillary Clinton ha espresso un commento piuttosto incauto, con un linguaggio che ha ricordato nei toni lo stile del suo avversario repubblicano.

Con la premessa che la sua voleva essere una semplice generalizzazione, la candidata democratica ha definito “la metà dei sostenitori di Trump” come un “gruppo di miserabili”, e ha illustrato il concetto snocciolando una lunga lista di aggettivi: “razzisti, sessisti, omofobi, xenofobi, islamofobi… e così via”.

Parole che, ovviamente, non sono passate inosservate. Il fronte repubblicano — Trump in testa — ha immediatamente gridato allo scandalo, bollando le dichiarazioni della candidata democratica come un intollerabile insulto a una vasta fascia di elettori.

Nel pomeriggio di sabato, Clinton ha espresso “rammarico” per aver utilizzato la parola “metà”, ma non ha voluto rinnegare il nocciolo del suo messaggio, confermando inoltre la sua volontà di “continuare a denunciare l’intolleranza e la retorica razzista” della campagna elettorale.

E, d’altro canto, come avrebbe potuto rinnegare quelle parole? Clinton in realtà

Continue the conversation

Go further and experience the full content — and understand how Italian is actually used.

Continue

Already have access? Log in.