Parigi accoglie il ritorno dei Giochi Olimpici con una celebrazione sfolgorante
Una sfolgorante cerimonia di apertura, il 26 luglio, ha dato il via alle Olimpiadi del 2024. Per la prima volta l’evento si è tenuto al di fuori di uno stadio, lungo la Senna, sullo sfondo dell'iconica Torre Eiffel. Invece di marciare, gli atleti hanno sfilato in barca lungo il fiume.
Nonostante la pioggia intermittente, la cerimonia ha affascinato il pubblico di tutto il mondo. Un intreccio, tipicamente parigino, di tradizione, innovazione e spettacolo.
È stato un evento costellato di star mondiali. Lady Gaga, indossando piume rosa, ha cantato il classico del cabaret “Mon Truc en Plumes”. Céline Dion ha chiuso la cerimonia con una toccante interpretazione de “L'Hymne à l'amour” dopo un epico spettacolo di luci sulla Torre Eiffel.
La sfida più grande è stata garantire la sicurezza. Ospitare l’evento in uno stadio, come si era pensato all’inizio, sarebbe stato molto più semplice anche dal punto di vista logistico. Portare 85 barche e 6.800 atleti lungo la Senna non è stato semplice.
Ma il risultato è stato fantastico e alla fine la Francia e Parigi hanno trasformato la città in un palcoscenico spettacolare per un evento imponent