Emmanuel Macron e Pedro Sánchez criticano i piani per costruire centri per migranti fuori dall’Unione Europea
L’attenzione si concentra sulle persone a cui è stata rifiutata la richiesta di asilo. Molti leader europei vogliono costruire centri speciali fuori dall’UE per ospitare questi migranti. Macron e Sánchez non condividono questa idea.
Macron ha affermato che questo piano non è in linea con i valori europei. Dice che non è giusto mandare le persone in Paesi che non conoscono e pagare questi Paesi per ospitarle.
Macron vuole, comunque, leggi più severe sull’immigrazione. Ma teme che i paesi ospitanti non rispetteranno i diritti umani pur ricevendo incentivi finanziari.
Sánchez è d’accordo, ma aggiunge che il piano comporta anche uno spreco di denaro, e l’Europa non ha molti soldi da sprecare.
È vero, a questi migranti è stato negato l’asilo. Ma hanno ancora paura di tornare nei loro Paesi d’origine. Che cosa deve fare l’Unione Europea?
Non esiste una risposta semplice.