Lo scorso lunedì è stato il giorno più deprimente dell’anno
Lo scorso lunedì 18 gennaio ha segnato sul calendario il Blue Monday, ovvero “il giorno più triste dell’anno”. Il terzo lunedì del mese di gennaio, infatti, coincidendo con un momento dell’anno in cui il clima è inclemente e la gente è nuovamente al lavoro dopo la pausa natalizia, ha fama di essere in assoluto il giorno più deprimente dell’anno.
A inventare il concetto di “Blue Monday” è stato il dottor Cliff Arnall, ricercatore e docente di psicologia presso l’Università di Cardiff, nel Regno Unito. Nel 2005 lo studioso ha svolto una ricerca su questo tema, sviluppando un’equazione matematica che dimostra come il terzo lunedì del mese di gennaio riveli un numero di fattori depressivi superiore a qualsiasi altro giorno dell’anno. La data è stata calcolata sulla base di un’equazione che valuta le condizioni atmosferiche, il debito personale, i livelli motivazionali e il tempo trascorso dalle vacanze natalizie.
La formula sviluppata da Arnall comprende una molteplicità di fattori, come il debito, lo stipendio mensile e “il tempo trascorso dopo la rinuncia ai buoni propositi espressi per l’anno nuovo”. L’equazione in realtà è stata elaborata in collaborazione con l’agenzia di viaggi bri