L’India respinge il brevetto del farmaco Novartis
Lunedi', la Corte Suprema dell'India ha respinto un caso del gigante farmaceutico svizzero Novartis di brevettare una nuova versione del suo farmaco contro il cancro, Glivec. La decisione significa che l'India può continuare a produrre e vendere copie più economiche di Glivec.
Il caso è stato seguito attentamente dalle aziende farmaceutiche mondiali. Novartis ha contestato la legge indiana sul brevetto che nega nuovi brevetti per i farmaci già esistenti a meno che non siano significativamente più efficaci. La storica decisione contro Novartis può creare un precedente legale per casi di brevetto simili in futuro.
La decisione del tribunale ha un significato globale. L’industria indiana dei farmaci generici, grande quanto 26 miliardi di dollari,fornisce gran parte delle medicine economiche utilizzate in tutto il mondo in via di sviluppo. Attivisti sanitari dicono che la decisione a