Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

5 November 2026

Milano si impegna a fondo per scrollarsi di dosso la fama di città tra le più inquinate

29 October 2026

Uno studio dimostra che infrangere le regole può essere contagioso in una società

22 October 2026

Quanto è pratica la nuova auto volante di Tesla?

15 October 2026

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite avverte che la neurotecnologia potrebbe portare a violazioni dei diritti umani

8 October 2026

L'Indice Globale dell'Innovazione elenca i Paesi più innovativi

1 October 2026

Intelligenza artificiale e robot offrono compagnia ai pazienti anziani affetti da demenza

24 September 2026

Il responsabile dell’IA di Microsoft mette in guardia dal rischio che l’IA si trasformi in una nuova “specie di silicio”

17 September 2026

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio richiama l’attenzione mondiale sulla salute mentale

10 September 2026

Le differenze di personalità sono associate a oltre 1.200 varianti genetiche

Speed 1.0x
/
aa
AA

Milano si impegna a fondo per scrollarsi di dosso la fama di città tra le più inquinate

5 November 2026
Milano si impegna a fondo per scrollarsi di dosso la fama di città tra le più inquinate
ChrisMVisuals / Shutterstock

Milano, una delle città più inquinate d’Europa, sta vivendo una profonda trasformazione all'insegna del verde. Nei prossimi quattro anni, la città pianterà tre milioni tra alberi e arbusti. L'iniziativa di riforestazione urbana, guidata dalla Fondazione Forestami e dal celebre architetto Stefano Boeri, ha già portato alla piantumazione di quasi 640.000 alberi dal 2019.

La posizione di Milano nel bacino del Po, l'agricoltura intensiva e la forte presenza dell'industria hanno contribuito alla scarsa qualità dell'aria. Il progetto Forestami affronta queste problematiche ampliando gli spazi verdi lungo le strade, sui tetti e nelle ex aree industriali. L'obiettivo è piantare all'incirca un albero per ogni abitante.

Di recente, il progetto ha fatto ottenere a Milano il riconoscimento di World Restoration Flagship (iniziativa faro per il ripristino ambientale) da parte dell'ONU, in occasione della Conferenza sulla Biodiversità (COP17) tenutasi in Armenia. Si tratta dell'unica città europea presente in questo elenco. Il riconoscimento arriva mentre le Nazioni Unite chiedono di accelerare il ripristino degli ecosistemi a livello globale per raggiungere importanti obiettivi climatici e di tute

Continue the conversation

Go further and experience the full content — and understand how Italian is actually used.

Continue

Already have access? Log in.