La Polonia cancella i concerti di Roger Waters
Il concerto del co-fondatore dei Pink Floyd Roger Waters a Cracovia, in Polonia, è stato cancellato. La cancellazione dei concerti programmati ha fatto seguito all'indignazione per la sua posizione sulla guerra in Ucraina. All'inizio di questo mese, Waters ha scritto una lettera aperta alla first lady ucraina, Olena Zelenska. Nella lettera, ha fatto riferimento alle negatività delle forze nazionalistiche che governano l'Ucraina.
Waters non ha mai menzionato l'invasione russa. Invece, ha attribuito la colpa delle sofferenze del popolo ucraino e russo alle "classi dirigenti e ai nazionalisti estremisti sia qui in Occidente" che in Ucraina. Nella sua risposta, la signora Zelenska ha suggerito che Waters "dovrebbe chiedere la pace al presidente di un altro Paese".
La Polonia è stata una forte sostenitrice dell'Ucraina nella sua guerra contro la Russia. A causa della lettera, i consiglieri comunali di Cracovia hanno emesso un provvedimento per dichiarare Waters persona non grata e hanno esortato le persone a boicottare i suoi concerti. La società promotrice del concerto ha confermato la cancellazione, ma non ha mai fornito alcuna motivazione.