Georges Duboeuf, il “Papa del Beaujolais”, si spegne a 86 anni.
Georges Duboeuf, noto per la sua instancabile dedizione al vino “Beaujolais Nouveau” fino a guadagnarsi il soprannome di “Papa del Beaujolais”, è spirato sabato scorso in seguito a un ictus, all’età di 86 anni.
Negli anni Ottanta, Duboeuf ha promosso i festival del Beaujolais, frequentati da molte star del cinema. Per celebrare ogni nuova annata del famoso vino, ha perfino creato il giorno del Beaujolais Nouveau.
La sua attività ha contribuito a trasformare il Beaujolais da vino locale a fenomeno mondiale. Nel 1964, Duboeuf aprì l’enoteca che porta il suo nome, da subito famosa per applicare altissimi standard d’igiene e un attento monitoraggio delle proprie produzioni vinicole. Solo nel 2018 la sua azienda ha venduto 30 milioni di bottiglie a consumatori di tutto il mondo.Il Beaujolais Nouveau è un vino rosso prodotto da vitigni Gamay, nella regione francese di Beaujolais.