Un prete, un rabbino e un ateo discutono di filosofia fumando marijuana
In un video pubblicato lo scorso mercoledì, poi diventato virale, un sacerdote episcopale, un rabbino e un uomo che si è descritto come “conservatore, ateo e omosessuale” si scambiano le loro opinioni su Dio, l'universo e il genere umano... mentre fumano della marijuana. Il video è stato girato nello stato di Washington, dove fumare marijuana a fini ricreativi è legale.
Sebbene molto diversi nell’aspetto, i tre uomini [sembrano raggiungere una certa sintonia di vedute=seem to come to a shared understanding] su una serie di temi, e persino sulla possibilità dell’esistenza di un potere superiore. All’inizio del video, l’ateo, Carlos Diller, un ex cattolico, descrive la concezione giudaico-cristiana di Dio come “folle”. Dopo qualche minuto, tuttavia, sembra disposto ad accettare il consiglio del sacerdote, il reverendo Chris Schuller, che lo invita a “pensare a Dio come a qualunque altra cosa, con la consapevolezza che l’essere umano non possiede una piena conoscenza delle cose.”
Nel video il rabbino, Jim Mirel, afferma che alcune delle esperienze mistiche descritte nei testi sacri potrebbero fare riferimento all’uso di sostanze psicotrope. Quando gli viene chiesto se pensa che il fatto