Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

28 August 2019

La Capannina di Forte dei Marmi compie 90 anni

21 August 2019

Milano blocca il noleggio di monopattini elettrici

14 August 2019

Gomorra, la serie TV italiana più amata all’estero

7 August 2019

Emilia-Romagna approva legge contro l’omofobia

7 August 2019

Il panino “per i veri mafiosi”, la campagna irrispettosa di McDonald’s Austria

31 July 2019

La Spezia e la musica, una relazione difficile

31 July 2019

Sicilia, la bellezza come motore dell’economia

24 July 2019

Il concerto dei Pink Floyd che trent’anni fa scosse Venezia

17 July 2019

Me gusta la Barcaccia

Speed 1.0x
/
aa
AA

Il panino “per i veri mafiosi”, la campagna irrispettosa di McDonald’s Austria

7 August 2019
Il panino “per i veri mafiosi”, la campagna irrispettosa di McDonald’s Austria
Radu Bercan / Shutterstock.com
Nelle scorse settimane, la nota catena di fast food americana McDonald’s è finita al centro di una bufera mediatica dopo il lancio in Austria della campagna promozionale “Italian summer”, che pubblicizza un nuovo panino per la stagione estiva chiamato “Bella Italia”.

Agli inizi del mese per le strade delle città austriache sono comparsi cartelloni pubblicitari, che proponevano l’immagine del nuovo panino, accompagnato dallo slogan “Für echte Mampfiosi”.

Una frase, che in italiano significa “per veri golosi”, dove il verbo “mampfen” indica un modo di mangiare vorace, ma per assonanza allude a “per veri mafiosi”.

La nuova campagna pubblicitaria del panino “Bella Italia” non è stata per nulla gradita dalla comunità italiana in Austria, che si è molto indignata per essere stata associata a un fenomeno criminale.

In un articolo, pubblicato lunedì 22 luglio sul quotidiano Repubblica, una giovane italiana residente in Austria ha scritto sulla pagina Facebook di McDonald’s per chiedere spiegazioni in merito alla campagna pubblicitaria, confessando allo stesso tempo di esserne rimasta molto scioccata.

“Anch’io lavoro nel marketing e capisco che si debba cercare di essere creativi — ha commentat

Continue the conversation

Go further and experience the full content — and understand how Italian is actually used.

Continue

Already have access? Log in.