Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

11 September 2019

Il prezzo del narcisismo

4 September 2019

La cultura è per tutti: le iniziative dei teatri torinesi

28 August 2019

Amore per il cinema nella periferia milanese

28 August 2019

L’alta moda verso un equilibrio eco-compatibile

28 August 2019

La Capannina di Forte dei Marmi compie 90 anni

21 August 2019

Milano blocca il noleggio di monopattini elettrici

14 August 2019

Gomorra, la serie TV italiana più amata all’estero

7 August 2019

Emilia-Romagna approva legge contro l’omofobia

7 August 2019

Il panino “per i veri mafiosi”, la campagna irrispettosa di McDonald’s Austria

Speed 1.0x
/
aa
AA

La Capannina di Forte dei Marmi compie 90 anni

28 August 2019
La Capannina di Forte dei Marmi compie 90 anni
È il locale notturno più longevo d’Europa. Ma La Capannina di Forte dei Marmi, mondana località balneare sulla costa toscana, non è, e non è mai stata, una semplice discoteca. Secondo l’attuale proprietario, Gherardo Guidi, che l’acquistò nel 1977 e tutt’ora la gestisce insieme alla moglie, La Capannina rappresenta “la storia d’Italia”. Lo dice con orgoglio, ma senza arroganza. E, in un certo senso, ha ragione. Inaugurato il 15 agosto 1929, lo storico locale ha appena compiuto 90 anni.

Quando il primo proprietario, il politico e imprenditore Achille Franceschi, la comprò —per 1.000 lire—, La Capannina era una struttura estremamente modesta, un semplice deposito per gli attrezzi dei pescatori locali. Franceschi la restaurò e la dipinse di verde, avorio e arancione. Costruì un piccolo bar, accanto al quale fece sistemare tavoli e sedie di legno.

Nonostante la sua semplicità, o forse proprio per questo, quella piccola capanna a pochi passi dal mare divenne un luogo di ritrovo per la nobiltà della zona.

Il successo del locale fu immediato, esplosivo. Tanto, che la sua fama giunse a Firenze. E poi a Milano. E tanto che, per prepararsi alla stagione successiva, in autunno Franceschi decise

Continue the conversation

Go further and experience the full content — and understand how Italian is actually used.

Continue

Already have access? Log in.