Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

3 May 2023

Bruxelles sceglie Luigi Di Maio come inviato speciale per il Golfo Persico

26 April 2023

La guerra infiamma il Sudan

26 April 2023

A Broadway cala il sipario sul Fantasma dell’Opera

19 April 2023

NPR dice addio a Twitter

19 April 2023

Bruxelles censura Orban sulla legge anti-LGBT+, ma l’Italia no

19 April 2023

In arrivo altri tre film di Star Wars

12 April 2023

Equilibrismo europeo

12 April 2023

Ana Obregón, e la maternità surrogata

5 April 2023

L’intelligenza artificiale, una minaccia per la nostra civiltà?

Speed 1.0x
/
aa
AA

Bruxelles censura Orban sulla legge anti-LGBT+, ma l’Italia no

19 April 2023
Bruxelles censura Orban sulla legge anti-LGBT+, ma l’Italia no
Alexandros Michailidis / Shutterstock
“È illegale affrontare temi legati all’omosessualità e alla transessualità in contesti pubblici frequentati dai minori”. Quella che ho appena citato non è la frase di un documento del secolo passato, ma qualcosa di molto attuale e recente, purtroppo. Si tratta del passaggio di una legge approvata dal Parlamento ungherese nel giugno 2021. La norma stabilisce che bambini e ragazzini devono essere “protetti dalla promozione dell'omosessualità”, nei programmi televisivi, online, nelle scuole… e mette al bando cartoni animati, pubblicità, libri, film in cui appaiono coppie omosessuali, così come persone transessuali o di genere non binario.

L’approvazione di quella legge, nell’Ungheria guidata in modo sempre più reazionario e autoritario da Viktor Orbán, è stata accompagnata da proteste moltitudinarie. A Budapest, ma non solo. Io, per esempio, ho sfilato per le vie di Roma, dietro a bandiere arcobaleno e in mezzo a tante persone preoccupate per questa discriminazione diventata legge in un paese così vicino, membro della comunità dei 27 paesi dell’Unione europea. Paesi che non condividono solo la moneta, ma anche, e soprattutto, valori, cultura e storia. Quello che succede a Budapest è tr

Continue the conversation

Go further and experience the full content — and understand how Italian is actually used.

Continue

Already have access? Log in.