Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

21 February 2018

Rio de Janeiro, forze armate per contrastare l’escalation di violenza

21 February 2018

La Francia pensa a reintrodurre il servizio di leva obbligatorio

21 February 2018

“Vota per me”, la campagna per non strumentalizzare il tema dell’immigrazione

21 February 2018

Le importazioni estere mettono in crisi la produzione di pomodoro di Pachino

21 February 2018

In un anno, violenza in aumento negli stadi di calcio della Seria A

14 February 2018

Washington, presentati i ritratti ufficiali di Barack e Michelle Obama

14 February 2018

Torino, è polemica tra il Museo Egizio e Fratelli d’Italia

14 February 2018

L’Italia in campagna elettorale, il PD elimina le nozze gay dal suo programma

14 February 2018

Segnali positivi per il mercato del libro italiano

Speed 1.0x
/
aa
AA

In un anno, violenza in aumento negli stadi di calcio della Seria A

21 February 2018
Immaginate di essere in uno stadio e di essere circondati da migliaia di spettatori che all’unisono applaudono, cantano, incitano i propri beniamini, sbraitano stizziti quando un’azione non porta il risultato sperato, saltando all’improvviso sui sedili come grilli e urlando di felicità, quando la propria squadra mette a segno un gol.

È questo a mio avviso l’aspetto più bello del seguire una partita di calcio allo stadio: la condivisione con tantissima altra gente, nello stesso istante, di gioia, delusione e frustrazione. Ciò che invece non ho mai potuto sopportare è il fatto che i sentimenti e la passione sportiva si trasformino in esaltazione, trasformando il calcio in una scusa per commettere disordini e compiere atti di violenza.

Malauguratamente, l’Italia non è nuova a scontri tra tifoserie, a guerriglie urbane contro le forze dell’ordine e incidenti in luoghi a volte ben lontani da dove si svolgono le partite.

Recentemente è stato pubblicato dall’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive un rapporto sulla violenza negli stadi. Mettendo a confronto i dati relativi ai primi mesi della stagione calcistica attuale e quelli della precedente, il documento rivela un incremen

Continue the conversation

Go further and experience the full content — and understand how Italian is actually used.

Continue

Already have access? Log in.