Milano, un giardino aperto solo ai bambini per combattere il degrado
20 February 2019
Per riqualificare la zona dove sorge la stazione ferroviaria Centrale di Milano, simbolo di insicurezza e degrado, il Comune sta pensando di realizzare un giardino per bambini. La grande area attrezzata, riservata soltanto ai più piccoli, dovrebbe sorgere in piazza Luigi di Savoia, sul lato est della stazione, dove oggi si trova uno spazio verde trasandato e inutilizzato. Attorno alla piazza corrono due strade, divenute ormai caotici luoghi di parcheggio.
Il quotidiano Repubblica il 5 febbraio ha riportato che la riqualificazione dello spazio verde di Piazza Luigi di Savoia fa parte del maxi progetto “Cantiere Centrale”, un piano molto ampio e articolato che prevede una serie di interventi attorno alla stazione Centrale.
L’idea del Comune è di realizzare un parco giochi seguendo il modello dei giardini attrezzati della Villa Reale, una splendida villa settecentesca il cui ingresso è riservato ai soli bambini di età inferiore ai 12 anni e agli adulti che li accompagnano. Uno spazio sorvegliato in ogni suo angolo e nel quale vigono regole ben precise.
L’intenzione di Palazzo Marino, sede dell’amministrazione comunale milanese, è di cambiare il volto all’intera zona attorno alla stazione