Iniziamo la nostra puntata, parlando degli Stati Uniti. Dopo il ritiro della scorsa settimana dagli accordi di Parigi, gli USA tornano a riempire le cronache dei tabloid di tutto il mondo con le scottanti verità di James Comey sul presidente Trump e la sua amministrazione.
Le verità scomode di James Comey inguaiano Donald Trump
Che le elezioni americane del 2016 siano state pesantemente influenzate da “fake news” pubblicate ad arte sui social media, è un dato di fatto.
L’enorme quantità di informazioni in circolazione vere e false mescolate tra loro ha fatto sì che la gente iniziasse a credere a ciò che più preferiva. La verità è così diventata come una di quelle immagini a doppio riflesso che mostrano due scene diverse a seconda dell’angolo con cui il nostro occhio le osserva.
Elezioni inglesi: per Theresa May la Brexit si fa più dura
Giovedì 8 giugno i cittadini britannici sono andati a votare per formare il 57esimo Parlamento del Regno Unito.
La precedente legislatura avrebbe dovuto terminare nel 2020 ma, non contenta dei 330 seggi ottenuti dal suo partito nel 2010, lo scorso aprile Theresa May ha sciolto la Camera dei Comuni e ha indetto nuove elezioni.
Le ambizioni del Primo Ministro, condivise dal partito conservatore dei Tories, erano quelle di consolidare la maggioranza in Parlamento per avere maggior margine di movimento nelle trattative della Brexit.
Se in questi giorni avete letto i giornali, saprete beni
Corte di Cassazione: anche Totò Riina ha diritto a una morte dignitosa
Totò Riina, uno dei boss mafiosi più feroci e temibili che l’Italia abbia mai conosciuto, è malato di una grave patologia cardiaca. Al momento, l’86enne ex capo della mafia siciliana si trova nel penitenziario della città di Parma, dove sta scontando, sin dal 1993, una condanna a 16 ergastoli con il regime carcerario speciale del 43bis.
Date le sue condizioni cliniche, più di un anno fa l’avvocato di Riina aveva presentato un’istanza al tribunale di sorveglianza di Bologna per chiedere la sospensione della pena o, al limite, gli arresti domiciliari.
Il 20 maggio del 2016 i giudici bologn
Torino per una notte vive l’incubo del terrorismo
Sabato 3 giugno a Cardiff, nel Galles, si è disputata la finale di Champions League, il torneo europeo di calcio per club. Una partita appassionante che ha visto sfidarsi il celebre club spagnolo del Real Madrid e la squadra italiana della Juventus.
Per seguire l’evento, migliaia di persone si sono radunate in piazza San Carlo a Torino, dov’era stato allestito uno schermo gigante. Secondo il Corriere della Sera, in piazza c’erano tra i 20 mila e 40 mila tifosi.
Alla fine del primo tempo le due squadre erano in pareggio con un risultato di uno a uno. A Torino, come a Cardiff tra i support
Il Comune di Roma blocca l’istituzione del Parco archeologico del Colosseo
Lo scorso gennaio, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, aveva annunciato la nascita di un parco storico che includeva il Colosseo, il Foro Romano, il Palatino e la Domus Aurea.
Questa iniziativa fa parte di una riforma ben più ampia che in questi anni ha tolto ad alcune soprintendenze comunali la gestione di prestigiose gallerie, musei e palazzi antichi per darla a manager, reclutati dal Ministero, attraverso un bando internazionale. È il caso per esempio della Galleria dell’Accademia di Venezia o del museo di Capodimonte a Napoli.
La speranz