Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

30 December 2015

Episode #7

23 December 2015

Episode #6

16 December 2015

Episode #5

9 December 2015

Episode #4

2 December 2015

Episode #3

25 November 2015

Episode #2

18 November 2015

Episode #1

Speed 1.0x
/
aa
AA
Bentrovati a questa terza puntata del nostro nuovo show, dedicato alle notizie del momento. Oggi, 2 dicembre 2015, siete ancora una volta in compagnia del vostro affezionato opinionista di turno: Roberto! Allora, di che cosa vogliamo parlare oggi. Io, qualche idea l’avrei… Sentite!

Black Friday si tinge di rosso

2 December 2015

Dopo il tragico venerdì di Parigi, sembra che a tingersi di rosso sia stato persino il Black Friday americano. Non mi riferisco alle folli spese che precedono il Natale, ma all’uomo che la settimana scorsa è entrato in un ambulatorio sanitario della cittadina di Colorado Springs e ha sparato all’impazzata sui presenti, uccidendo un agente, due civili e ferendone altri sei.

Per chi non fosse informato “Planned Parenthood”, struttura medica senza scopo di lucro che si dedica alla pianificazione familiare, è da tempo al centro del dibattito politico in quanto luogo in cui si praticano gli aborti.

Criticata dai movimenti “pro life”, la clinica di Colorado Springs negli ultimi tempi era diventata teatro di continue proteste. Immediatamente dopo l’attentato, i sostenitori di Planned Parentohood hanno espresso la loro rabbia, descrivendo la sparatoria come un atto di terrorismo domestico.

I politici favorevoli al controllo delle armi e Barack Obama non hanno perso tempo e hanno alzato la voce: “Basta alle armi facili. Quando è troppo è troppo”. È stato il commento del presidente americano. Questo, secondo me, è il tono di un uomo stanco e infuriato. Questa, infatti, è la sedicesima volta che il Presidente americano si trova a rilasciare dichiarazioni del genere.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Continuando a parlare del rosso, la seconda cosa che mi viene in mente è: il marchio Coca Cola.

Bevi la Coca Cola, perché ti fa bene…

2 December 2015

Vi rivelo una curiosità: l’aspetto di Babbo Natale, come lo conosciamo noi oggi, è un’invenzione pubblicitaria della grande azienda americana. Risale infatti agli anni Trenta. E già, cari amici, l’anziano cicciottello dalla barba bianca, cui tanto siamo affezionati, non è altro che un personaggio da réclame. Fate caso alle tinte del suo abito: rosso e bianco. Quali sono i colori della famosa bevanda dolce al caramello con tutte quelle piccole bollicine?

A proposito di bollicine: l’avete mai sentita la canzone cantata da Vasco Rossi negli anni Ottanta? Per chi non lo conoscesse, Vasco è uno

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
“Tutti i desideri che cerchiamo di soffocare covano nel nostro animo e lo avvelenano”. “L’unico modo per liberarsi da una tentazione, è cedervi”. Questo è quello che scrisse Oscar Wilde. Ebbene, pensate adesso a qualcosa di colore rosso che nutre i vostri sogni sin da quando eravate bambini. A me, come credo a molti uomini, viene in mente soltanto una cosa: poter guidare una splendida Ferrari!

Ferrari: sogno per qualcuno, incubo per altri

2 December 2015

Sfido chiunque a dire di non aver mai accarezzato l’idea di potersi sedere al volante di una fuoriserie, capace di raggiungere i duecento chilometri orari in meno di 8 secondi. Mi vengono i brividi soltanto a immaginarlo. I prezzi di acquisto, però, mi spaventano ancora di più. Ma Oscar Wilde è categorico: non bisogna mai soffocare un desiderio…

La soluzione esiste: basta rivolgersi ad autonoleggi specializzati. Un rimedio facile, rapido e meno costoso! I prezzi variano in base ai modelli e oscillano dagli 80 euro per un giro di 10 minuti, ai 1400 euro per un noleggio di due ore. Cediamo, a

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Riprendiamo il nostro tema di oggi: il rosso. Tutti associamo a questo colore le festività natalizie e le canzoni che ci accompagnano per tutto il mese di dicembre. Può un canto pacifico e religioso diventare oggetto di polemica? Certo che sì, soprattutto in Italia. Ma andiamo per ordine…

Rozzano: laicità vs canzoni di Natale. Al primo round vincono le tradizioni

2 December 2015

Ci troviamo in una scuola elementare e media del comune di Rozzano, piccolo centro alle porte di Milano. Nei giorni scorsi, una decisione del preside ha scatenato l’indignazione di genitori, religiosi, politici e amanti delle tradizioni: vietare l’insegnamento a scuola dei canti di Natale. “Tu scendi dalle stelle” o “Adeste fideles”, dunque, sono state bandite.

“La scuola è laica”, avrebbe dichiarato il preside, “ed è importante rispettare le minoranze religiose”.

Le famiglie, già sensibilmente agitate per l’abolizione del concerto di Natale, hanno perso la pazienza e hanno iniziato a p

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.