Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

24 November 2022

L’importante scoperta storica a San Casciano dei Bagni

17 November 2022

I ricci di mare in Puglia stanno scomparendo

17 November 2022

Francesco Bagnaia vince il campionato mondiale della Moto GP

10 November 2022

Polemiche per una nuova legge sui “rave party” illegali

10 November 2022

Un italiano dietro la scoperta del quadro di Mondrian appeso al contrario

3 November 2022

Il Centenario della Marcia su Roma

3 November 2022

Matteo Salvini punta a costruire il Ponte sullo Stretto di Messina

27 October 2022

Gli audio di Silvio Berlusconi su Putin e la Guerra in Ucraina

27 October 2022

Filippo Ganna segna uno storico record di velocità

Speed 1.0x
/
aa
AA

Un italiano dietro la scoperta del quadro di Mondrian appeso al contrario

10 November 2022
Un italiano dietro la scoperta del quadro di Mondrian appeso al contrario
Wikimedia Commons

Alessandro: Ha fatto il giro del mondo la notizia di un'importante opera incompiuta di Piet Mondrian, che per 77 anni è stata erroneamente esposta capovolta sottosopra rispetto alle intenzioni originali dell’autore. Il capolavoro dell’artista olandese si chiama New York City I e fu realizzato nel 1941 con strisce adesive di colore rosso, giallo e blu, la cui disposizione in senso orizzontale e perpendicolare rappresenta una versione molto stilizzata dello skyline della metropoli americana. Sin dal 1980, il quadro si trova custodito al museo di arte moderna Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen di Düsseldorf, in Germania, dove al momento si sta svolgendo la mostra commemorativa dei 150 anni dalla nascita di Mondrian. È stata la storica dell’arte e curatrice della mostra, Susanne Meyer-Büser, a rivelare la scoperta del madornale errore nel corso di una conferenza stampa, spiegando di aver trovato diverse prove che avvalorano la tesi della tela capovolta. Una di queste è il confronto con un simile quadro a olio di Mondrian esposto al Centre Pompidou di Parigi. Nell’opera, le righe sono più fitte nella parte alta del quadro, mentre in quella esposta al museo di Düsseldorf i nastri colorati sono invece maggiormente concentrati nella parte bassa.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.