Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

3 March 2021

Agguato nel cuore dell’Africa

24 February 2021

Il club del vaccino

24 February 2021

Il futuro di Giuseppe Conte

24 February 2021

Matteo Renzi, pronto per un incarico internazionale?

17 February 2021

Nasce il governo Draghi

17 February 2021

Coronavirus, Cuba vuole offrire i suoi vaccini anche ai turisti

17 February 2021

Di Battista lascia il Movimento 5 Stelle dopo il voto sulla piattaforma Rousseau

10 February 2021

Mario Draghi accetta l’incarico di formare un nuovo governo

10 February 2021

Turchia, l’Università del Bosforo contro Erdoğan

Speed 1.0x
/
aa
AA

Nasce il governo Draghi

17 February 2021
Nasce il governo Draghi
Alexandros Michailidis / Shutterstock.com
Dopo diversi giorni di colloqui esplorativi con le varie forze politiche, lo scorso venerdì, l’economista, banchiere e accademico Mario Draghi ha sciolto le riserve, accettando l’incarico di presidente del Consiglio e presentando la sua lista dei ministri. Il nuovo governo è entrato ufficialmente in carica il giorno dopo, sabato 13 febbraio, al termine del Giuramento del Consiglio dei ministri, tenutosi al palazzo del Quirinale, a Roma, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

La squadra scelta da Mario Draghi è composta da 23 ministri. Si tratta di un esecutivo di alto profilo e ampio spettro politico, pensato per aiutare il Paese a uscire dalla crisi sanitaria ed economica causata dalla pandemia del coronavirus. Su sette partiti, infatti, solo Fratelli d’Italia, la formazione guidata da Giorgia Meloni, ha deciso di rimanere all’opposizione.

Draghi ha scelto di

Continue the conversation

Go further and experience the full content — and understand how Italian is actually used.

Continue

Already have access? Log in.