La guerra dell’Italia alla carne coltivata
29 November 2023
tilialucida / Shutterstock
Se a Singapore la carne coltivata è già in commercio, e in Europa, la Svizzera potrebbe essere il primo Paese a fare altrettanto, l’Italia conta invece un insolito primato. Il 16 novembre, infatti, il Parlamento ha approvato una legge che vieta la produzione, l’importazione e la vendita di cibi sintetici, come carni e mangimi.
Si tratta di una legge molto controversa, non solo per il divieto che impone, ma anche perché è difficilmente applicabile. Per questioni tecniche, il testo è in palese contrasto con le normative dell’Unione europea.
Nonostante ciò, in Italia le associazioni di categoria e la maggioranza al governo hanno salutato la legge come una vittoria. Sorge perciò una domanda piuttosto logica: perché il Parlamento ha approvato una legge inapplicabile?
Se la domanda è logica, la risposta ha a che fare più c