This is premium content that requires subscription
Please SIGN UP or
Advanced


Intermediate


Beginner




Episode #267

February 22, 2018

Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Nella prima parte del nostro programma, ci immergeremo nell’attualità di questa settimana. Per prima cosa, commenteremo la tragedia che, lo scorso mercoledì, ha colpito una scuola della Florida; una strage che ha provocato la morte di 17 persone e il ferimento di altre 14. Commenteremo poi un rapporto diffuso dalla polizia olandese lo scorso martedì, nel quale si esprime la preoccupazione che il paese si stia convertendo in un ‘narco-stato’. In seguito, vedremo come un recente studio condotto da un gruppo di ricercatori francesi e brasiliani, e pubblicato mercoledì scorso sul British Medical Journal, abbia individuato un legame tra cibo altamente lavorato e cancro. Infine, concluderemo questa prima parte della trasmissione con una nota sentimentale: parleremo della morte di Thomas, un'oca neozelandese, molto famosa e amata nel suo paese.
  • Florida, 17 morti in una sparatoria in una scuola
  • Secondo un rapporto diffuso dalla polizia olandese, i Paesi Bassi stanno diventando un ‘narco-stato’
  • Individuato un possibile collegamento tra cancro e cibi altamente lavorati
  • Nuova Zelanda: muore l’amatissimo Thomas, un’oca maschio bisessuale
La seconda parte del nostro programma, come sempre, sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale esploreremo l’argomento di oggi: il periodo ipotetico della realtà. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Essere al settimo cielo”.

Episode #266

February 15, 2018

Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Nella prima parte del nostro programma, commenteremo le ultime notizie di questa settimana. Cominceremo parlando delle dimissioni del collaboratore della Casa Bianca, Rod Porter mercoledì scorso, che ha suscitato dubbi sulle procedure di sicurezza nel governo degli Stati Uniti. Poi parleremo del processo al criminale francese Jacques Cassandri, considerato l’ideatore del “colpo del secolo” nel 1976. Poi parleremo del lancio avvenuto la settimana scorsa del razzo Falcon Heavy di SpaceX, dal Kennedy Space Center in Florida. E infine, parleremo delle Olimpiadi Invernali del 2018 che sono iniziate venerdì scorso a Pyeongchang, in Corea del Sud.
  • Le dimissioni del collaboratore della Casa Bianca suscitano dubbi sulla sicurezza
  • Processo del criminale francese Jacques Cassandri per il “colpo del secolo” del 1976
  • SpaceX lancia in orbita il razzo più potente del mondo
  • Le Olimpiadi invernali iniziano in Corea del Sud con un messaggio di pace
Come sempre, la seconda parte della nostra trasmissione sarà dedicata alla cultura e alla lingua italiana. Nella sezione della grammatica, parleremo dell’argomento di oggi: la concordanza dei tempi con il congiuntivo: il condizionale passato e presente. E poi, concluderemo la trasmissione con una nuova espressione idiomatica italiana: "Essere o Stare sulle Spine".

Episode #265

February 08, 2018

Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Nella prima parte del nostro programma, commenteremo alcune notizie di attualità. Per prima cosa, ci soffermeremo su un controverso disegno di legge sull’Olocausto, firmato lo scorso martedì dal presidente della Polonia, Andrzej Duda. Successivamente, parleremo della massiccia vendita che ha avuto luogo nei giorni scorsi nei mercati azionari mondiali, seguita da un calo di 1.175 punti nell’indice Dow Jones. In seguito, vedremo come Amazon abbia ottenuto un brevetto per l’uso di un braccialetto che consentirà di tracciare i movimenti dei lavoratori. Infine, commenteremo il Super Bowl 2018, che si è tenuto domenica scorsa e ha visto protagonisti in campo gli Eagles di Philadelphia e i New England Patriots.
  • La Polonia sotto accusa per una controversa legge sull’Olocausto
  • I mercati azionari globali subiscono enormi perdite
  • Amazon ottiene un brevetto per un braccialetto capace di tracciare i movimenti dei lavoratori
  • Gli Eagles di Philadelphia campioni del Super Bowl
La seconda parte della nostra trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale, illustreremo l’argomento di oggi: il modo condizionale nelle proposizioni subordinate. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Cosa bolle in pentola?.”

Episode #264

February 01, 2018

Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Nella prima parte del nostro programma, ci occuperemo di attualità. Per prima cosa, commenteremo un recente avvertimento della Commissione europea, che ha affermato che l'UE è pronta ad avviare una guerra commerciale, nel caso gli Stati Uniti decidano di limitare le loro importazioni di prodotti europei. Successivamente, vedremo come Mark Zuckerberg, presidente e amministratore delegato di Facebook, abbia deciso di dare la priorità alle notizie locali nei feed degli utenti. Commenteremo poi la notizia della clonazione di due scimmie, resa pubblica lo scorso mercoledì da un gruppo di scienziati cinesi. E infine, per concludere questa prima parte del programma, parleremo del caos che si è scatenato in molti supermercati francesi a causa di una riduzione del prezzo della Nutella.
  • L’UE si dice pronta a una guerra commerciale, se gli Stati Uniti decideranno di porre limiti all’esportazione di prodotti europei
  • Facebook darà la priorità alle notizie locali nei suoi aggiornamenti
  • Un gruppo di scienziati cinesi clona due scimmie, sollevando numerosi interrogativi sulla clonazione umana
  • Nutella in offerta, scoppia il caos nei supermercati francesi
Nel segmento grammaticale, illustreremo l’argomento di oggi: il modo condizionale nelle proposizioni indipendenti. Infine, concluderemo il nostro programma con un’espressione idiomatica: “Di sana pianta.”