This is premium content that requires subscription
Please SIGN UP or
Advanced


Intermediate


Beginner




Episode #248

October 12, 2017

Nella prima parte del nostro programma, ci immergeremo nell’attualità di questa settimana. Cominceremo con le forti tensioni che attualmente contrappongono la Catalogna e il governo centrale spagnolo. Commenteremo poi il licenziamento del produttore cinematografico Harvey Weinstein, avvenuto la scorsa domenica sulla base di una serie di accuse per molestie sessuali. Parleremo inoltre delle ricerche di Richard Thaler, l’economista statunitense che quest’anno ha vinto il Premio Nobel per l'Economia. E, infine, commenteremo la discutibile decisione presa da alcuni agenti di polizia austriaci che, qualche giorno fa, hanno multato un uomo che indossava un costume da squalo, accusandolo di aver violato una nuova legge che vieta di apparire in pubblico con il volto coperto.
  • Nuove incertezze sulla secessione della Catalogna dalla Spagna
  • Licenziato il produttore cinematografico Harvey Weinstein in seguito a un’ondata di accuse per molestie sessuali
  • L'economista statunitense Richard Thaler vince il Premio Nobel per l'Economia 2017
  • Austria, un uomo con indosso un costume da squalo riceve una multa in base alla nuova ‘legge anti-burqa’
La seconda parte della trasmissione, come sempre, sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale vedremo una selezione di verbi ed espressioni che richiedono l’uso del congiuntivo. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: Avere l’acquolina in bocca.

Episode #247

October 05, 2017

Nella prima parte del programma, come di consueto, commenteremo alcuni temi di attualità. Cominceremo con la crisi istituzionale che sta vivendo la Spagna dopo il referendum sull’indipendenza della Catalogna, svoltosi la domenica scorsa. In seguito, parleremo della più grave sparatoria di massa della storia degli Stati Uniti, una tragedia che ha avuto luogo a Las Vegas domenica sera, provocando 59 vittime mortali e il ferimento di oltre 500 persone. Commenteremo poi una recente decisione del governo dell'Arabia Saudita, che ha scelto di abrogare l’attuale divieto che proibisce alle donne di guidare. Infine, vi racconteremo la storia di una donna italiana che ha deciso di sposarsi con se stessa, seguendo una nuova moda che sta acquistando una certa popolarità: la sologamia o matrimonio individuale.
  • La Spagna vive una grave crisi istituzionale dopo il referendum per l’indipendenza della Catalogna
  • Las Vegas, muoiono 59 persone nella più grave sparatoria di massa della storia degli Stati Uniti
  • L'Arabia Saudita consentirà alle donne di guidare
  • Una donna italiana si sposa… con se stessa, e dice: “ognuno di noi deve, prima di tutto, amare se stesso”
La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale impareremo a conoscere il congiuntivo presente. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Essere una mezza calzetta.”