This is premium content that requires subscription
Please SIGN UP or
Advanced


Intermediate


Beginner




Episode #246

September 28, 2017

Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Nella prima metà del nostro programma, daremo un'occhiata a quello che è successo nel mondo nel corso di questa settimana. Cominceremo commentando i risultati delle elezioni federali tedesche, che hanno avuto luogo domenica scorsa. Parleremo poi delle difficoltà che sta affrontando l’isola di Puerto Rico dopo il passaggio dell’uragano Maria. In seguito, commenteremo i risultati di un sondaggio, realizzato dalla BBC, che rivela che quasi 4 su 5 utenti internet sono preoccupati per l'aumento delle notizie false in rete. Infine, parleremo della decisione di un famoso chef francese, che ha scelto di rinunciare alle sue stelle Michelin.
  • Angela Merkel vince uno storico quarto mandato, mentre l’estrema destra fa il suo ingresso nel Parlamento
  • Si aggrava la catastrofe umanitaria a Porto Rico dopo l’uragano Maria
  • Secondo un sondaggio della BBC, quasi 4 su 5 utenti internet sono preoccupati dalla diffusione di notizie false in rete
  • Un famoso chef francese rinuncia alle sue stelle Michelin
Come sempre, la seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale esploreremo il modo imperativo di alcuni verbi irregolari. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Non vedere l’ora”.

Episode #245

September 21, 2017

Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Nella prima parte della nostra trasmissione, parleremo di attualità. Cominceremo con il recente discorso del presidente Trump all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Più avanti, commenteremo le tensioni che stanno precedendo il referendum per l’indipendenza della Catalogna, previsto per il 1° ottobre. Commenteremo poi una recente decisione della NASA, che, dopo 13 anni, ha scelto di porre fine alla missione spaziale Cassini attorno al pianeta Saturno. Infine, parleremo della performance di un robot di nome YuMi, che, la scorsa settimana a Pisa, in Italia, ha condotto l’Orchestra filarmonica di Lucca, inaugurando così il primo Festival internazionale di Robotica.
  • Donald Trump porta la filosofia dell’America First all’ONU
  • Spagna, cresce la tensione in vista del referendum sull’indipendenza della Catalogna
  • Si conclude la missione esplorativa della sonda Cassini attorno a Saturno
  • Pisa, applausi per un direttore d’orchestra robot alla sua prima performance pubblica
Come sempre, la seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale esploreremo il modo imperativo di alcuni verbi irregolari. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Mettere la mano sul fuoco”.

Episode #244

September 14, 2017

Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo della devastazione lasciata dall'uragano Irma al suo passaggio. Commenteremo poi la campagna di pulizia etnica che sta avendo luogo in Myanmar contro la minoranza rohingya. In seguito, commenteremo i risultati di un controverso studio, realizzato alla Stanford University, secondo il quale un algoritmo informatico potrebbe determinare quale sia l'orientamento sessuale di un individuo, sulla base di una serie di immagini fotografiche. Infine, concluderemo questa prima parte della trasmissione di oggi con la notizia di un importante pareggio ottenuto in campo dalla nazionale di calcio siriana, un risultato che porta la squadra più vicina alla qualificazione per la Coppa del Mondo 2018.
  • L'uragano Irma provoca la morte di decine di persone negli Stati Uniti e nei Caraibi
  • Campagna militare contro la minoranza rohingya in Myanmar: l’esercito accusato di aver collocato mine antiuomo
  • L’intelligenza artificiale inferisce l’orientamento sessuale meglio degli esseri umani
  • La nazionale di calcio siriana si avvicina alle qualificazioni per la Coppa del Mondo
Come sempre, la seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale esploreremo il modo imperativo in relazione ai pronomi in forma di complemento oggetto. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Essere una pacchia”.

Episode #243

September 07, 2017

Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo della decisione, presa dall'amministrazione Trump, di mettere fine al programma Deferred Action for Childhood Arrivals (DACA). Più avanti, commenteremo uno scandalo emerso di recente in merito ad un fondo segreto azero volto a corrompere politici e giornalisti europei. Vedremo poi come due startup cinesi specializzate nel campo del bike-sharing stiano rivaleggiando per portare i loro servizi in diverse città del mondo. Infine, concluderemo questa prima parte del programma con il festival Redhead Days, che si è svolto qualche giorno fa nella città olandese di Breda.
  • Trump pone fine al programma DACA: nel limbo quasi 800.000 persone
  • Riciclaggio di denaro sporco proveniente dall’Azerbaigian: emerge un giro di tangenti a politici e giornalisti
  • Le startup cinesi del bike-sharing diventano globali
  • Migliaia di persone con i capelli rossi si danno appuntamento in Olanda per partecipare a un festival annuale
Come sempre, la seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale esploreremo il modo imperativo nella sua forma negativa. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Essere una buona forchetta”.