This is premium content that requires subscription
Please SIGN UP or
Advanced


Intermediate


Beginner




Episode #242

August 31, 2017

Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Nella prima parte del programma oggi parleremo del devastante uragano Harvey che, lo scorso venerdì, ha colpito il Texas sud-orientale, sommergendo la regione. Numerose persone hanno perso la vita, mentre migliaia di persone si trovano ancora oggi in condizioni precarie. Commenteremo poi un incontro, svoltosi a Parigi lunedì scorso, al quale hanno partecipato sette leader politici europei e africani. L’obiettivo del vertice era quello di delineare una strategia volta a frenare i flussi migratori verso l’Europa. Commenteremo inoltre un invito, rivolto alle Nazioni Unite da parte di alcuni esperti di intelligenza artificiale (AI), che hanno sottolineato la necessità di vietare l’uso di armi autonome letali, conosciute anche con il nome di “robot assassini”. Infine, concluderemo con un tentativo, messo in atto da un’ex agente della CIA, che ha deciso di acquistare una quota azionaria di Twitter al fine di impedire al presidente americano Donald Trump di usare la piattaforma.
  • L’uragano Harvey porta piogge catastrofiche e inondazioni nel Texas e nella Louisiana
  • Diversi leader europei e africani approvano un nuovo piano sulla crisi migratoria
  • Esperti di intelligenza artificiale invitano a prendere provvedimenti contro i ‘robot assassini
  • Stati Uniti, ex agente della CIA vuole cacciare Donald Trump da Twitter
Come sempre, la seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale esploreremo il modo imperativo nella sua forma positiva. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Credere/accettare con beneficio di inventario.”

Episode #241

August 24, 2017

Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Nella prima parte del nostro programma oggi discuteremo dei recenti attacchi terroristici in Spagna, che la scorsa settimana hanno provocato molti feriti e 15 morti. Parleremo inoltre della decisione dell’India di vietare il divorzio immediato musulmano, il tripla talaq. Proseguiremo poi parlando della grande emozione che l’eclissi solare ha suscitato negli Stati Uniti. Infine, concluderemo questa prima parte del programma rendendo omaggio ad uno dei più grandi showman del novecento, Jerry Lewis, scomparso la scorsa domenica.
  • Attacco terroristico in Spagna
  • India: La Corte Suprema vieta il divorzio immediato
  • Negli Stati Uniti l’eclissi totale di sole stupisce gli spettatori da costa a costa
  • Jerry Lewis, il re della commedia Jerry, muore all’età di 91 anni
Nel segmento grammaticale esploreremo gli avverbi irregolari comparativi e superlativi. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione italiana: “Fare il diavolo a quattro”.

Episode #240

August 17, 2017

Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Nella prima parte del nostro programma parleremo del raduno bianco-nazionalista a Charlottesville, in Virginia, di sabato che ha lasciato tre morti e molti feriti. Continueremo con le violenze scoppiate in Kenya in seguito all’elezione presidenziale di martedì scorso. Commenteremo il risultato di uno studio pubblicato nella rivista Nature sull’idea che gli atei siano visti come meno morali persino dagli atei stessi. Poi concluderemo con la decisione della città di Barcellona di mettere un divieto ai Segway per contenere il turismo.
  • Tre morti e dozzine di feriti dopo un raduno bianco-nazionalista in Virginia
  • In Kenya esplodono violenze in seguito all’elezione presidenziale
  • Gli atei vengono ritenuti meno morali dei credenti – persino dagli atei stessi
  • Segway vietati: la più recente mossa per contenere il turismo in Europa
La seconda parte sarà come sempre dedicata alla cultura e lingua italiane. Nella parte grammaticale del nostro programma esamineremo i comparativi e i superlativi irregolari: gli aggettivi. Concluderemo il nostro programma con una nuova espressione italiana: “Prendere per oro colato”.

Episode #239

August 10, 2017

Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Nella prima parte del nostro programma oggi commenteremo una notizia che riguarda Google, che lo scorso lunedì ha deciso di licenziare un dipendente che aveva pubblicato un documento dal contenuto molto discutibile. Più avanti, commenteremo le inchieste di corruzione che attualmente coinvolgono il primo ministro israeliano, Bibi Netanyahu. Parleremo poi di un recente esperimento -- illustrato da un articolo pubblicato sulla rivista Nature -- che ha consentito di eliminare una pericolosa mutazione genetica da alcuni embrioni umani. Infine, concluderemo questa prima parte del programma con una novità che arriva dalla Francia, dove, da un po’ di tempo a questa parte, è possibile acquistare ostriche fresche da un distributore automatico.
  • Google licenzia un ingegnere dopo la pubblicazione di un documento dal contenuto discutibile
  • Israele, il primo ministro Netanyahu al centro di un’inchiesta per corruzione
  • Grazie a un’innovativa ricerca, un gruppo di scienziati elimina una pericolosa mutazione genetica
  • Francia, ostriche in vendita al distributore automatico
Nel segmento grammaticale esploreremo alcune forme irregolari dei superlativi assoluti. Infine, concluderemo la trasmissione di oggi con una nuova espressione idiomatica: “ Partire col piede sbagliato”.

Episode #238

August 03, 2017

Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo del Venezuela e delle forti critiche che sono state espresse in tutto il mondo verso il presidente Maduro, a seguito di una consultazione elettorale svoltasi domenica scorsa. Commenteremo poi gli ultimi sviluppi della riforma del sistema sanitario statunitense e il sorprendente risultato della sessione di voto che ha avuto luogo in Senato venerdì scorso. Più avanti, parleremo di una decisione presa dalla rivista tedesca Der Spiegel, che ha voluto eliminare un libro molto discusso, Finis Germania, dalla sua classifica dei bestseller. Concluderemo infine questa prima parte del programma con il 60° Congresso mondiale di Babbo Natale, un evento che si è svolto dal 24 al 27 luglio a Copenaghen, in Danimarca.
  • Il Venezuela in grave crisi dopo un’elezione fraudolenta
  • Stati Uniti, fallisce l’ennesimo tentativo verso una riforma del sistema sanitario
  • Der Spiegel elimina un libro
  • Una convention mondiale dedicata a Babbo Natale porta una precoce atmosfera natalizia in Danimarca
Nel segmento grammaticale esploreremo i superlativi assoluti in relazione ad alcune espressioni idiomatiche e irregolari. Infine, concluderemo la trasmissione di oggi con una nuova locuzione idiomatica italiana: “Essere/avere/trovarsi con l’acqua alla gola”.