Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.
Speed 1.0x
/
Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma, cari ascoltatori! Oggi è mercoledì 5 dicembre 2018. Io sono Nicola, nuovamente insieme a voi per commentare gli ultimi sviluppi dell’attualità italiana e del resto del mondo. Cominciamo subito parlando delle tensioni tra Ucraina e Russia, che a distanza di giorni dall’incidente scoppiato nel Mar Nero, non accennano a diminuire.

Dopo la legge marziale, l’Ucraina vieta l’ingresso agli uomini russi

5 December 2018
Rimane alta la tensione tra Mosca e Kiev, dopo la provocazione ucraina nel Mar d’Azov. Domenica 25 novembre, tre piccole unità militari ucraine trainate da un rimorchiatore sono state intercettate e sequestrate dalla Guardia costiera russa, mentre cercavano di attraversare lo stretto di Kerch, un passaggio strategico occupato dalle forze russe.

Da tempo la situazione nel braccio di mare che divide il mare d’Azov dal Mar Nero è piuttosto tesa, a causa dell’aumento dei controlli russi dopo l’occupazione della Crimea, che limita la libera circolazione in quel passaggio obbligato.

Il presidente ucraino Poroshenko ha risposto alle accuse di provocazione mettendo in stato di allerta l’esercito e convocando una riunione d’urgenza del governo, durante la quale ha chiesto al Parlamento di proclamare la legge marziale in 10 regioni al confine con la Russia per un mese.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Apps require subscription to log in