Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.
Speed 1.0x
/
Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma, cari ascoltatori! Oggi è mercoledì 21 novembre 2018. Io sono Chiara, nuovamente insieme a voi per commentare gli ultimi sviluppi dell’attualità italiana e globale. Cominciamo con una notizia che arriva dalla Francia.

Gilets jaunes, la Francia dimenticata

21 November 2018
La loro protesta ha preso forma sulle reti sociali —su Facebook, soprattutto—, grazie a una serie di mappe costantemente aggiornate e alla condivisione di fotografie, messaggi e video-messaggi. Non hanno un partito politico alle spalle, né una struttura sindacale. Ma hanno un nemico comune —il presidente Macron e le sue riforme— e un nome semplice e di gran fascino fonetico: gilets jaunes.

Quella dei gilets jaunes è una protesta che coinvolge due anime della Francia: quella rurale e quella delle periferie industriali. Due anime importanti, eppure, spesso dimenticate dalla classe politica parigina. Ma dallo scorso sabato 17 novembre, questa Francia dimenticata è scesa in piazza, monopolizzando con forza l’attenzione pubblica.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Apps require subscription to log in