This is premium content that requires subscription
Please SIGN UP or
Advanced


Intermediate


Beginner




Episode #237

July 27, 2017

Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Nella prima parte del nostro programma oggi commenteremo una recente decisione del presidente della Polonia, Andrzej Duda, che lo scorso lunedì ha posto il veto su due controverse proposte di legge volte a limitare l’indipendenza del potere giudiziario. Parleremo inoltre di una recente operazione legata al traffico illegale di esseri umani che, la scorsa domenica, ha portato alla morte di 10 migranti a San Antonio, in Texas. Proseguiremo poi con l’edizione 2017 del Tour de France e la quarta vittoria del ciclista britannico Chris Froome. Infine, concluderemo questa prima parte del programma su una nota decisamente diversa, con la notizia di un caso giudiziario che riguarda l’artista spagnolo Salvador Dalí, il cui corpo è stato riesumato lo scorso giovedì, a 28 anni dalla sua morte, per consentire il prelievo di alcuni campioni di DNA.
  • Il presidente della Polonia pone il veto su due proposte di legge volte a limitare l’indipendenza del ramo giudiziario
  • Almeno 10 migranti muoiono nel corso di un’operazione legata al traffico illegale di esseri umani
  • Chris Froome vince il suo quarto Tour de France
  • Riesumato il corpo di Salvador Dalí, a 28 anni dalla morte
Nel segmento grammaticale del programma impareremo a conoscere i superlativi assoluti che utilizzano i prefissi super- e ultra-. Infine, concluderemo la trasmissione di oggi con una nuova espressione idiomatica italiana: “Piovere sul bagnato”.

Episode #236

July 20, 2017

Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Nella prima parte del nostro programma oggi commenteremo un nuovo provvedimento adottato dall'UE per combattere il traffico di esseri umani provenienti dall'Africa. Parleremo inoltre delle misure repressive che continuano a colpire i dissidenti in Turchia, a un anno dal fallito golpe contro il presidente Erdoğan. Vedremo inoltre come alcuni scienziati siano convinti che la Terra si trovi sull’orlo di una sesta estinzione di massa. I risultati della loro ricerca sono stati pubblicati la settimana scorsa sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. Infine, concluderemo questa prima parte del programma commentando le finali del torneo di Wimbledon 2017.
  • L'Unione europea decide di limitare le vendite di gommoni alla Libia
  • Turchia, il presidente Erdoğan annuncia nuove repressioni contro i dissidenti politici
  • Secondo un recente studio, la Terra potrebbe essere sull'orlo di una nuova estinzione di massa
  • Garbiñe Muguruza e Roger Federer vincono le finali di Wimbledon
Nel segmento grammaticale esploreremo i superlativi assoluti che utilizzano i prefissi stra- e arci-. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica italiana: “Fare scena muta”.

Episode #235

July 13, 2017

Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Nella prima parte della trasmissione oggi parleremo di un’importante vittoria contro l'ISIS: la riconquista della città di Mosul. Parleremo inoltre del vertice G20, che si è tenuto in Germania la scorsa settimana. In seguito, commenteremo una recente decisione della Francia, che ha annunciato un piano per eliminare dal mercato i veicoli a benzina e diesel entro il 2040. Infine, concluderemo la prima parte del programma di oggi presentandovi un nuovo fan degli smartphone: un gorilla.
  • L’Iraq sconfigge lo Stato Islamico a Mosul
  • Il vertice del G20 presenta un nuovo panorama globale
  • La Francia vieterà le vendite di veicoli a benzina e diesel entro il 2040
  • Jelani, il gorilla ossessionato dagli smartphone dei visitatori dello zoo
Il nostro dialogo grammaticale ci offrirà numerosi esempi sull’argomento di oggi: i superlativi assoluti con il suffisso -issimo. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica italiana: "Non è tutto oro quel che luccica".

Episode #234

July 06, 2017

Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo della crisi migratoria che continua ad interessare l’Europa. Più avanti, commenteremo un recente studio secondo il quale la durata massima della vita umana non ha un limite invalicabile. Proseguiremo poi con un commento sulla finale della Confederations Cup 2017, che ha visto in campo la Germania e il Cile. Infine, concluderemo questa prima parte del nostro programma su una nota più leggera. Parleremo dell’edizione 2017 del Nathan's Hot Dog Eating Contest, una gara che si è svolta a New York nel giorno dell’Indipendenza, lo scorso 4 di luglio.
  • Scoppiano tensioni su una serie di proposte volte a limitare l’afflusso di migranti in Italia
  • Secondo alcuni scienziati, la longevità degli esseri umani potrebbe non avere un limite
  • La Germania batte il Cile e vince la Confederations Cup
  • Joey Chestnut batte il suo record personale in una competizione annuale tra mangiatori di hot dog
La seconda parte della trasmissione sarà dedicata, come sempre, alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale oggi esploreremo i superlativi relativi. Infine, concluderemo il nostro programma con una nuova espressione italiana: “Vederne di tutti i colori”.