This is premium content that requires subscription
Please SIGN UP or
Advanced


Intermediate


Beginner




Episode #211

January 26, 2017

Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Nella prima parte del programma oggi parleremo della cerimonia di insediamento del 45° Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e delle marce di protesta che hanno avuto luogo il giorno successivo al suo insediamento. Vedremo inoltre come, in Italia, una valanga abbia provocato la morte di numerose persone. In seguito, commenteremo un rapporto scientifico secondo il quale il 2016 -- confermando una tendenza in atto ormai da tre anni -- è stato l’anno più caldo mai registrato nella storia. Infine, concluderemo questa prima parte del nostro programma con una notizia che arriva dalla Russia, dove un tribunale ha deciso di scagionare un insegnante di yoga dall’accusa di aver svolto delle attività di proselitismo illegale.
  • Donald Trump assume la carica di presidente degli Stati Uniti
  • Una valanga distrugge un hotel nell’Italia centrale, uccidendo decine di persone
  • Il 2016 si impone come l’anno più caldo mai registrato
  • Insegnante di yoga russo viene esonerato da accuse di terrorismo
La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: il verbo piacere. Infine, a conclusione della puntata di oggi, impareremo a conoscere una nuova espressione idiomatica: “Essere/trovarsi in cattive acque”.

Episode #210

January 19, 2017

Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Nella prima parte del nostro programma, oggi commenteremo le critiche mosse contro la NATO dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump durante un’intervista che ha avuto luogo lo scorso fine settimana. Parleremo poi della decisione di sospendere le ricerche del volo 370 della Malaysia Airlines, dopo quasi tre anni dalla scomparsa del velivolo. Commenteremo inoltre le accuse avanzate lo scorso giovedì dall’Agenzia per la protezione ambientale statunitense contro la FIAT Chrysler, che, secondo la tesi dell’EPA, avrebbe truccato i test sulle emissioni diesel. E, infine, concluderemo questa prima parte della puntata di oggi commentando una recente decisione della FIFA, che ha annunciato che, a partire dal 2026, la Coppa del Mondo vedrà la partecipazione di 48 squadre.
  • Trump definisce la NATO “obsoleta”, causando un moto di irritazione tra i membri dell’alleanza
  • Si concludono le ricerche dell’aereo disperso della Malaysian Airlines
  • Secondo l’agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti, la FIAT Chrysler ha truccato i dati sulle emissioni
  • La Coppa del Mondo comprenderà 48 squadre
La seconda parte della nostra trasmissione, come di consueto, sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: gli avverbi interrogativi. Infine, concluderemo la puntata imparando a conoscere una nuova espressione idiomatica: "Non avere nulla/Niente a che vedere".

Episode #209

January 12, 2017

Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Nella prima parte del nostro programma, oggi commenteremo il timore espresso da numerosi leader europei in merito a una possibile interferenza russa negli appuntamenti elettorali che avranno luogo in molti paesi dell’Unione nei prossimi mesi. Commenteremo inoltre la scelta di una compagnia di assicurazioni giapponese, che ha deciso di sostituire alcuni dei suoi dipendenti con un sistema di intelligenza artificiale. Più avanti, parleremo di un rapporto redatto da alcuni scienziati britannici, secondo i quali una delle più grandi piattaforme glaciali della penisola antartica sarebbe sul punto di separarsi dal continente. Infine, concluderemo questa prima parte del programma con la 74esima edizione della cerimonia dei Golden Globe, che ha avuto luogo la scorsa domenica, a Beverly Hills, in California.
  • Molti leader politici europei temono ingerenze russe nelle prossime elezioni
  • Una compagnia di assicurazioni giapponese sostituisce il proprio personale con un sistema di intelligenza artificiale
  • Imminente un’enorme spaccatura della calotta antartica
  • Arte e politica si incontrano alla cerimonia dei Golden Globe
Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che esploriamo oggi: gli avverbi esclamativi. Infine, in conclusione del programma, presenteremo una nuova espressione idiomatica: "Mettere le mani avanti".

Episode #208

January 05, 2017

Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Come di consueto, anche oggi daremo inizio al nostro programma commentando alcune notizie di attualità. In particolare, commenteremo un messaggio pubblicato su Twitter dal presidente eletto Donald Trump in merito al possibile sviluppo di missili intercontinentali da parte della Corea del Nord. Vedremo inoltre come Google abbia modificato il proprio algoritmo in modo da evitare che i contenuti pubblicati dai siti che negano la realtà storica dell’Olocausto emergano ai primi posti nei risultati di ricerca. In seguito, parleremo del “diritto alla disconnessione”, una misura che fa parte di una nuova legge entrata in vigore in Francia lo scorso 1 gennaio. Infine, commenteremo un nuovo programma, messo a punto dal governo finlandese, che offrirà a 2.000 cittadini un reddito garantito.
  • Donald Trump afferma che la possibilità che la Corea del Nord sviluppi dei missili in grado di colpire gli Stati Unitinon si verificherà”.
  • Un nuovo algoritmo di Google abbassa il posizionamento dei siti negazionisti nei risultati di ricerca
  • Francia, entra in vigore la legge sul “diritto alla disconnessione
  • La Finlandia offre un reddito garantito a 2.000 cittadini
La seconda parte della nostra trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che esploriamo oggi: gli avverbi di quantità. Infine, in conclusione del programma, presenteremo una nuova espressione idiomatica: "Acqua in bocca".