This is premium content that requires subscription
Please SIGN UP or
2015
February

February 26, 2015
Episode #111




Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Oggi parleremo della proroga del piano di salvataggio concessa alla Grecia dai partner europei. Parleremo inoltre delle accuse che sono state mosse in Germania contro un uomo di 94 anni, accusato di essere stato un ufficiale medico affiliato al partito nazista e di aver partecipato all’uccisione di migliaia di persone ad Auschwitz, durante la seconda guerra mondiale. Più avanti nel corso della trasmissione commenteremo la scoperta di due disegni realizzati dall’artista post-impressionista francese, Paul Cezanne. E concluderemo infine la puntata di oggi con una breve rassegna dell’87esima cerimonia di assegnazione degli Academy Award, che, come sappiamo, ha avuto luogo la scorsa domenica a Los Angeles.
  • La Grecia si assicura una proroga del piano di salvataggio finanziato dall’UE
  • Medico di Auschwitz accusato di aver partecipato a numerosi omicidi nel campo di sterminio
  • Disegni di Cézanne scoperti sul lato posteriore di due dipinti
  • Oscar 2015
Come sempre, la seconda parte del nostro programma sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale studieremo il congiuntivo imperfetto dei verbi essere, dare e stare, che, come vedremo, presentano delle forme irregolari. Infine, nello spazio dedicato alle espressioni idiomatiche esploreremo una nuova locuzione metaforica: senza peli sulla lingua.
February 19, 2015
Episode #110




Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo dell’attentato terroristico che ha avuto luogo a Copenaghen lo scorso fine settimana, che è costato la vita a due persone. Parleremo inoltre del crescere della tensione nell’Ucraina orientale, dove i ribelli filorussi continuano a guadagnare terreno. Commenteremo poi la scoperta di una stella che avrebbe sfiorato il nostro sistema solare circa 70.000 anni fa. E infine, per concludere lo spazio dedicato all’attualità con una nota più allegra, parleremo del 40° anniversario del Saturday Night Live.
  • Uomo armato danese uccide due persone a Copenaghen
  • Truppe ucraine si ritirano da una strategica città nell’est del paese
  • La stella che sfiorò il nostro sistema solare 70.000 anni fa
  • Il Saturday Night Live festeggia il suo 40° compleanno
Come di consueto, la seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale di questa settimana presenteremo un’introduzione al congiuntivo imperfetto. Infine, concluderemo la puntata di oggi esplorando un’espressione idiomatica legata al mondo della musica. La locuzione che abbiamo scelto questa settimana è: Essere gettonato.
February 12, 2015
Episode #109




Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Oggi, nella prima parte del nostro programma, parleremo del fallito accordo sulla crisi ucraina. Commenteremo inoltre lo scandalo che ha coinvolto la filiale svizzera del gruppo bancario HSBC, la quale è accusata di aver aiutato alcuni facoltosi clienti ad evadere le tasse. Più avanti nel corso della trasmissione ci soffermeremo su una recente sentenza della Corte suprema del Canada, nella quale si legalizza il suicidio assistito. E, infine, commenteremo il recente annuncio di Jon Stewart, che ha detto di voler lasciare il Daily Show entro la fine di quest’anno.
  • I leader dell’Occidente non trovano un accordo sull’invio di armi all’Ucraina
  • Il gruppo bancario HSBC ha aiutato i propri clienti a evadere le tasse
  • Il Canada legalizza il suicidio assistito
  • Jon Stewart lascia il Daily Show
La seconda parte del nostro programma sarà dedicata, come sempre, alla lingua e alla cultura italiana. Nella lezione grammaticale di questa settimana passeremo in rassegna le funzioni del congiuntivo passato. Concluderemo infine la trasmissione con il segmento dedicato alle espressioni idiomatiche. La locuzione che abbiamo scelto di esplorare oggi è: Essere/Andare nel pallone.
February 05, 2015
Episode #108




Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Oggi, nella prima parte del nostro programma, commenteremo il rigetto da parte della Corte di giustizia dell’ONU delle richieste di risarcimento presentate dalla Croazia e dalla Serbia, che si accusano a vicenda di genocidio in relazione ai crimini commessi durante la guerra croata. Inoltre parleremo dell’epidemia di morbillo che ha colpito gli Stati Uniti in queste ultime settimane. Continueremo poi con la fantastica vittoria dei Patriots sui Seahawks alla 49esima edizione del Super Bowl. E concluderemo infine la puntata di oggi con la notizia della scoperta che due statue di bronzo attualmente in mostra al Fitzwilliam Museum di Cambridge, nel Regno Unito, sono molto probabilmente opera di Michelangelo.
  • La Corte internazionale di giustizia assolve la Serbia e la Croazia dall’accusa di genocidio
  • Stati Uniti, epidemia di morbillo accende il dibattito sulla vaccinazione
  • Super Bowl, 49esima edizione
  • Due statue di bronzo probabilmente opera di Michelangelo
Nel segmento grammaticale ospiteremo una prima introduzione al congiuntivo passato. E infine, per concludere la puntata di oggi, esploreremo una nuova espressione idiomatica italiana: “Sciacquarsi la bocca prima di parlare”.