This is premium content that requires subscription
Please SIGN UP or
Current Year
Current Month

April 19, 2018
Episode #275




Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Daremo inizio al programma di oggi commentando il recente attacco missilistico coordinato che gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Francia hanno realizzato in Siria, una settimana dopo l’attacco chimico che ha colpito la città di Douma. Vedremo poi come un gruppo di ricercatori abbia di recente scoperto un enzima capace di metabolizzare le bottiglie di plastica. Poi, continueremo su una nota più leggera. Vedremo qual è l'impatto sismico dei goal di Lionel Messi. E infine, vedremo come l’esercito belga abbia avanzato una proposta, davvero creativa, per convincere i giovani ad arruolarsi.
  • Il Regno Unito e la Francia si uniscono agli Stati Uniti in un attacco missilistico contro la Siria
  • Un enzima che metabolizza la plastica offre nuove speranze nel campo dello smaltimento dei rifiuti
  • Un gruppo di ricercatori studia l'impatto sismico di Lionel Messi
  • L'esercito belga permetterà ai cadetti di dormire a casa
Nel segmento grammaticale esploreremo l’argomento di oggi: le congiunzioni coordinative conclusive. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Mettere i puntini sulle i”.
April 12, 2018
Episode #274




Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Nella prima metà del nostro programma, vedremo che cosa è successo nel mondo in questi ultimi giorni. Per prima cosa, ci soffermeremo su quanto detto dall’amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, lo scorso martedì, nel corso di un’audizione al Senato degli Stati Uniti. Commenteremo poi le recenti elezioni parlamentari ungheresi e il trionfo del primo ministro Viktor Orbán, che ha ottenuto il suo terzo mandato consecutivo. Successivamente, vedremo come un gruppo di scienziati abbia chiesto il boicottaggio di un progetto di ricerca per lo sviluppo di armi autonome avviato da un'università sudcoreana. E infine, una notizia che arriva dall’Italia, dove un ex postino è stato recentemente arrestato a Torino. Pensa che la polizia ha trovato nel suo appartamento 400 chili di posta non consegnata!
  • Zuckerberg, tra Facebook e la Russia è in atto una corsa agli armamenti
  • L'Ungheria rielegge Viktor Orbán
  • Un gruppo di esperti di intelligenza artificiale invoca un blocco sullo sviluppo di ‘robot killer’
  • Italia, ex postino trovato con 400 kg di posta non consegnata
Nel segmento grammaticale esploreremo l’argomento di oggi: le congiunzioni coordinanti dichiarative. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Niente di nuovo sotto il sole".
April 05, 2018
Episode #273




Mouse-over Italian text fragments in red to see English translation
Nella prima parte della trasmissione, parleremo di attualità. Per prima cosa, commenteremo il conflitto commerciale attualmente in corso tra Stati Uniti e Cina e la recente serie di commenti aggressivi espressi dal presidente Trump verso la società di e-commerce Amazon. In particolare, vedremo l’impatto di tali fenomeni sul mercato azionario statunitense. Parleremo poi dello sciopero ferroviario di tre mesi che è stato avviato lunedì scorso in Francia. Successivamente, commenteremo una decisione espressa lo scorso mercoledì da un giudice californiano, che ha disposto, per lo stato della California, l’obbligo di includere sulle etichette del caffè un avvertimento sul potenziale cancerogeno del prodotto. Infine, vedremo come un cameriere francese abbia presentato una denuncia contro il suo ex datore di lavoro canadese per un… licenziamento discriminatorio.
  • Il conflitto commerciale tra Cina e Stati Uniti e i commenti di Trump contro Amazon indeboliscono il mercato azionario
  • Caos in Francia a causa di uno sciopero ferroviario
  • California, in arrivo l’obbligo di includere sulle etichette del caffè un avvertimento sul potenziale cancerogeno del prodotto
  • Canada, un cameriere francese sostiene che il suo licenziamento è una discriminazione culturale
Nel segmento grammaticale esploreremo l’argomento di oggi: le congiunzioni coordinanti avversative. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: "Fare faville".