Screen width of at least 320px is required!
/

I duelli con le spade laser diventano uno sport ufficiale in Francia

29 January 2029
I duelli con le spade laser diventano uno sport ufficiale in Francia
ROBERTO ZILLI / Shutterstock.com

Per la gioia di tutti gli appassionati di Guerre Stellari, la Federazione di scherma francese ha riconosciuto i duelli con le spade laser come uno sport ufficiale. La prima gara nazionale si è svolta il mese scorso a Parigi.

La federazione di scherma ha dichiarato che una delle ragioni che hanno portato a dichiarare i duelli con le spade laser uno sport ufficiale è stata quella di spingere i giovani a fare più sport. “I giovani d’oggi non praticano alcuno sport, se non quello dei pollici”, ha dichiarato il segretario della federazione sportiva all’Associated Press. La Federazione francese ha iniziato a dotare i club di scherma di spade laser e istruttori.

Quanto alle modalità di sfida, ogni scontro con le spade laser dura 3 minuti. I colpi alla testa, o al corpo, valgono 5 punti, quelli su gambe e braccia ne valgono 3, mentre quelli sulle mani ne valgono uno. Vince chi tra i duellanti riesce a ottenere 15 punti, o a guadagnare il maggior punteggio nel tempo concesso. A differenza di quello che avviene nella scherma, le stoccate dei duellanti devono partire con la punta dell’arma dietro alle spalle dello spadaccino, così che il pubblico possa vedere colpi di maggiore effetto.

Stefano: Benedetta, tutto questo mi rende geloso. Avrei voluto che i duelli con le spade laser ci fossero anche quando ero ragazzino io. L’idea è assolutamente brillante!
Benedetta: Beh, sì è un’idea davvero creativa.
Stefano: Benedetta, pensi che possa diventare una competizione olimpica?
Benedetta: Probabilmente non tanto presto. Non sembra che questo genere di competizione abbia un grande seguito per il momento.
Stefano: Lo avrà… te lo garantisco! Ti immagini di fingere di essere Obi-Wan Kenobi che combatte contro Darth Maul e …
Benedetta: Che cosa?
Stefano: Ok, ok… immagino che tu non sia una fan di Guerre Stellari.
Benedetta: In effetti non lo sono. Perché non parliamo, invece, delle nuove discipline sportive che parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi nel 2024?
Stefano: Discipline come la breakdance?
Benedetta: Esatto, proprio come la breakdance. In realtà la decisione non sarà presa prima della fine dell’anno, ma sport come lo skateboarding, l’arrampicata sportiva e il surf sono già stati ammessi alle Olimpiadi di Tokyo del prossimo anno.
Stefano: Vedi la tendenza? Credimi, Benedetta i duelli con le spade laser saranno uno sport olimpico un giorno.