Screen width of at least 320px is required!
/
Benedetta: È giovedì 7 marzo 2019. Benvenuti a un nuovo episodio del nostro programma settimanale News in Slow Italian. Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Ciao Stefano.
Stefano: Ciao Benedetta! Un saluto a tutti!
Benedetta: Nella prima parte del nostro programma parleremo di attualità. Inizieremo con la lettera che il Presidente francese Emmanuel Macron ha scritto ai cittadini europei, invitandoli a proteggere l’Europa dai nazionalisti, dai poteri e dalla strumentalizzazione di paesi stranieri. Poi, discuteremo dei risultati delle elezioni svoltesi in Estonia domenica scorsa. In seguito, parleremo del raro caso di una coppia di gemelli semi-identici, scoperta in Australia. Per finire vi racconteremo di una nuova ricerca che indica che la personalità dei cani potrebbe essere plasmata dai loro padroni.
Stefano: Le nascite gemellari non sono poi così insolite. Cosa vuoi dire con “un caso molto raro”, Benedetta?
Benedetta: Sinora gli scienziati conoscevano solo due tipologie di gemelli: quelli omozigoti e quelli eterozigoti. Il numero delle nascite gemellari varia nel mondo, ma, hai ragione, non sono un fatto tanto raro. Lo studio in questione, tuttavia, descrive un terzo tipo di gemelli: i semi-identici.
Stefano: Molto interessante! Qual è la differenza?
Benedetta: La tua è un’ottima domanda, Stefano. Cercherò di darti una risposta tra un attimo. Ora, però, continuiamo a presentare gli argomenti della puntata di oggi. La seconda parte della nostra trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento dedicato alla grammatica vi spiegheremo l’uso dell’imperfetto. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione italiana: “Come il cacio sui maccheroni.”
Stefano: Perfetto Benedetta!
Benedetta: Grazie, Stefano! Su il sipario!