Screen width of at least 320px is required!
/
Benedetta: È giovedì 14 febbraio 2019. Benvenuti al nostro programma settimanale News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori. Ciao Stefano!
Stefano: Ciao Benedetta! Ciao a tutti!
Benedetta: Nella prima parte del nostro programma parleremo di attualità. Inizieremo discutendo degli sforzi del ministro italiano Matteo Salvini per combattere l’immigrazione, ignorando però, la mafia. Poi, vi racconteremo delle preoccupazioni dei produttori di fragole in Spagna, che temono possibili ripercussioni derivanti dalla Brexit sulle esportazioni di frutti di bosco in Gran Bretagna. In seguito vi illustreremo i risultati di uno studio, pubblicati su Proceedings of the National Academy of Sciences, sulle differenze dell’età cerebrale di uomini e donne. Per finire, vi parleremo di una ricerca sugli effetti generati dal cancellarsi da piattaforme come Facebook.
Stefano: Com’è possibile che ci siano effetti se ci si cancella da Facebook?
Benedetta: Beh, in base ai risultati dello studio, cancellarsi da Facebook renderebbe le persone più felici, anche se meno informate.
Stefano: Ci sono molti studi che attestano l’effetto negativo del modo di socializzare su queste piattaforme, ma perché proprio Facebook?
Benedetta: Beh, Stefano questo è quello che scopriremo tra un attimo. Per ora, però, continuiamo a presentare gli argomenti della puntata di oggi. La seconda parte della nostra trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale vi illustreremo l’uso del Trapassato Prossimo nel discorso indiretto. Infine concluderemo il programma con una nuova espressione italiana: “Essere ferrato”.
Stefano: Molto bene, Benedetta! Iniziamo!
Benedetta: Perfetto! Su il sipario!